Torna Indietro Stampa
15/06/1994 : G 7.
Al sig.Generale Comandante della P.M. di Napoli dott. Giosuè Candita
Sig.Generale, stante le rimostranze, da me ricevute, di vari colleghi di diverse sezioni, oltre a quella dove lavoro (Arenella), ritengo opportuno, nella mia qualità di Responsabile Dirigenti O.R.D. del S.U.L.P.M. di Napoli, formularle alcune richieste significative.
Prima però intendo precisare il motivo di questa mia rituale missiva.
Il motivo è il vertice G.7 che si terrà a Napoli solo fra poche settimane.
La città di Napoli sarà al centro dell’attenzione della stampa e delle TV internazionali, che passeranno sotto la lente d’ingrandimento tutti gli aspetti della nostra città e il tutto sarà fatto con lo spirito prevenuto e fazioso che tutti noi Napoletani ben conosciamo, ma che spesso trova ragione nei fatti che ci riguardano.
Le richieste sono:
1. Nuove guide della città, quelle fornite a loro tempo nei primi anni 70 sono pochissime (chi scrive non ne ha mai ricevuta una) e piene d’errori. Vogliamo far vedere in Eurovisione i Vigili Urbani che richiesti dove si trovi la via tal dei tali, invitano il malcapitato turista ad orizzontarsi usando come punto di riferimento il Vesuvio?
2. Da qualche parte ci sono 50 motociclette, in qualche magazzino ci sono 50 nuove divise da motociclisti, in giro per la città ci sono almeno 50 vigili disponibili a diventare motociclisti (adesso lo sono solo sulla carta), perché non si riesce a farli incontrare tutti insieme, visto che sarebbero molto utili per il servizio dei G.7 e già che ci siamo perché non dare le divise adeguate (tipo motociclisti) anche ai Vigili che conducono i vespini
3. Le nostre divise fanno schifo sia per la qualità della lavorazione, sia per la funzionalità dei modelli ma soprattutto per la qualità dei materiali.
Infatti, subito si rompono.
Ora in attesa di risolvere una volta e per sempre i problemi dei capi di vestiario (non
è certo una faccenda di poco conto, anzi…….), non sarà il caso di fare una fornitura
straordinaria di nuove divise estive per il personale che sarà impiegato di servizio
per il vertice? Oppure si dovranno vedere in mondovisione i Vigili con le divise rat-
toppate?
4. I capi di vestiario che mancano alla nostra fornitura sono i giubbotti impermeabili
sia invernali che estivi. Invece sono capi molto utili, specialmente se dotati di stri-
scie catarifrangenti, sopra di tutto per chi di servizio di sera, eviterebbe così di fini-
re non visto investito da un camion in manovra, com’è successo ad un collega di –
servizio ai lavori nella zona ospedaliera.
Quindi perché non provvedere ad una fornitura urgente almeno immediatamente al personale di servizio per il G.7?
5. Cinque notti fa due colleghi di Chiaiano di servizio con orario 24,00-06,00 ai lavori di ripavimentazione stradale in Via L. Bianchi sono stati minacciati da alcuni ener-gumeni probabilmente “amici” d’alcune ditte che non hanno avuto l’appalto.
Gli agenti non hanno potuto chiamare nessuno perché erano soli senza auto e senza ricetrasmittenti. Non è possibile richiedere una fornitura urgente di quest’ultime, con relative batterie e di qualche fax per le sezioni? Visto che saranno molto utili per coordinare il lavoro dei Vigili per il G.7 e anche dopo? Oppure si dovranno accorgere che comunichiamo ancora con le staffette?
Termino qui, perché ritengo che queste richieste siano fattibili da qui alla vigilia dei G.7 ma, soprattutto perché così eviteremo di fare una brutta figura e per di più in Mondovisione che è l’ultima cosa di cui noi Vigili abbiamo bisogno.
Con questo non mi dimentico che, certo, molti altri sono i problemi del nostro Corpo.
Ma da qualche parte bisogna pure incominciare, allora perché non farlo subito, ora, adesso?
F/to
Napoli 15/6/994 Daniele Minichini Responsabile dirigenti O.R.D.