Torna Indietro Stampa
La Cromoterapia
Mai sentito parlare di cromoterapia? Ecco i colori che aiutano il corpo e la psiche a ritrovare il proprio equilibrio.
Dopo una giornata trascorsa al mare sotto il sole, soprattutto se siamo poco vestiti, ci sentiamo più felici, il merito è anche dei raggi solari che mutano in positivo il nostro umore. I raggi solari contengono l'intero spettro dei colori che penetrando nel nostro organismo, attraverso la pelle nuda, ci fanno sentire meglio. Il nostro corpo assorbe solo i colori di cui necessita mentre respinge gli altri.
La cromoterapia è la medicina alternativa che utilizza i colori dell'intero spettro solare per guarire disturbi fisici e mentali. Secondo questa antica medicina, già in uso al tempo degli Egizi e dei Greci, quando ci ammaliamo i nostri organi non sono più in armonia e sono disturbati da vibrazioni "anomale". Con la proiezione sulla pelle del corretto colore o della combinazione di colori, attraverso uno speciale strumento che ne regola potenza ed intensità, si curano le zone del corpo critiche.
Secondo questa disciplina ogni colore ha un peso, una temperatura, una forza di penetrazione, una densità e soprattutto un'energia. Il colore penetra nell'organismo causando delle variazioni biochimiche nelle cellule e nel sangue. I chackra per la cromoterapia sono i centri dell'energia, ogni essere umano ne ha sette e ad ognuno di essi corrisponde uno dei sette colori dello spettro della luce:
Rosso : è il colore del sangue e quindi della vita. Agisce sul cuore, favorisce la circolazione sanguigna e alza la pressione arteriosa, stimola l'attività ghiandolare. Serve a mitigare le forme dolorose croniche, risolve le forme catarrali polmonari. Trasferisce alla psiche una forte energia fisica.
Arancione : ha un'azione rallegrante ed energetica. Stimola la ghiandola tiroidea, il battito cardiaco, l'espansione dei polmoni e l'appetito. Induce serenità, allegria e voglia di vivere è quindi utile in casi di apatia, nevrosi e pessimismo.
Giallo : è il colore più adatto per gli sportivi perché aumenta il tono neuro muscolare e dà prontezza di riflessi. Aiuta la digestione perché stimola la produzione di succhi gastrici e purifica l'intestino, riducendo il gonfiore addominale. E' un ottimo depurativo del sangue. Sulla psiche dona senso di benessere ed estroversione.
Verde : è il colore della natura quindi dona serenità. Promuove il benessere totale dell'organismo, aumenta la vitalità e riequilibra le sue funzioni. Apporta benefici ai malesseri legati all'ansia, allo stress e all'insonnia ed è anche un potente germicida e antibatterico. Agisce sulla psiche calmandola, combatte l'esaurimento e l'irritabilità.
Blu : questo colore calma, porta serenità emotiva ed armonia. Apporta benefici alla pressione arteriosa abbassandone i valori, cura tachicardia e palpitazioni. Risolve i processi infiammatori in atto: mal di gola, denti, dolori articolari, stomatiti. Favorisce il rilassamento e la distensione.
Indaco : cura gli organi sensoriali come naso, bocca e occhi. Stimola l'attività della tiroide, è rinfrescante e depurativo del sangue. Favorisce l'intuito.
Violetto : apporta benefici alla milza, allo sviluppo osteo - scheletrico, combatte i disturbi della vescica e dei reni. E' utile contro le sciatalgie, gli eczemi e l'acne. Favorisce la cicatrizzazione.
Alle Terme di Chianciano, nel parco termale dell'Acquasanta, il primo centro in Italia che si dedica alla neuropatia con i suoi 130 metri quadrati, c'è la possibilità di poter seguire un ciclo di cromoterapia attraverso singole sedute che durano in media 25/30 minuti. ()
La "cromoestetica" cura l'inestetismo estetico e agisce su di esso con il giusto colore, procedendo così alla sua risoluzione. A volte la cromoestetica si alterna ai normali trattamenti estetici per potenziarne i risultati.
Oltre alla cromoterapia possiamo "vivere" e appropriarci dei colori in molti altri modi: attraverso una dieta "variopinta", arredando la casa e puntando su determinate colorazioni oppure indossando i colori attraverso i capi d'abbigliamento.