Torna Indietro Stampa
13/02/2003: Patenti di servizio.
FNEL/UGL Polizie Locali
Prot. N° 001/seg.reg./2003 Al Difensore Civico del Comune di Napoli dr. Vincenzo
Schiano di Colella.
Al Segretario Generale del Comune di Napoli dr.Angelo
Parla
All’Assessore alla Sicurezza del Comune di Napoli
Napoli 13/02/2003 dr. Luca Esposito
Al Generale Comandante della P.M. di Napoli dr. Giosuè
Candita.
Ai Dirigenti dei Settori.
Agli Organi di stampa.
L’U.G.L. Polizie Locali, come già evidenziato con nota del 03/02/03,ricorda che il possesso di patente di guida personale non significa necessariamente che gli Operatori di Polizia Municipale di Napoli siano abilitati e obbligati a condurre i veicoli del Corpo(a meno di situazioni gravi e imprevedibili d’emergenza) e che dovrebbero, prima di porsi alla loro guida,essere:
1) Forniti di D.P.I.(dispositivi di protezione individuale previsti dalla legge 626)ovvero di uniformi,poiché molti Agenti prestano attualmente servizio come autisti in abiti borghesi oppure costretti ad indossare, come ad es. nella IV ^U.O. Arenella – Chiaiano, le pettorine”irregolari” smesse a suo tempo dagli ultimi assunti.
2) Sottoposti a controlli medici specifici per accertare se siano in possesso dei requisiti psicofisici necessari alla delicatezza di questo compito(ad ex del visus).
3) Forniti di patente di servizio dopo un corso di guida specifica, o di un documento, che eviti loro di vedersi ritirare la patente personale dalle altre forze di polizia in caso d’incidenti.
4) Informati dei limiti di copertura assicurativa dei veicoli, oltre i quali, in caso di sinistro, rispondono in prima persona con il proprio stipendio.
5) Liberati da strane note di servizio, come quella di C.P.(Capo pattuglia) che è trascritta sui prospetti di servizio(il conducente come fa a restare vicino all’auto, restando in costante ascolto radio e, allo stesso tempo, “comandare” da lontano la pattuglia?
6) Qualcuno sarà responsabile in sede civile e penale, degli eventuali danni a cose e persone(Vigili a bordo,utenti della strada e auto del Corpo danneggiate)ma, questa volta,non saremo noi Agenti di P.M.” l’ultima ruota del carro”!
Il segr. Reg. FNEL/UGL P.L. della Campania
E Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori del Comune di Napoli
Daniele Minichini