Torna Indietro Stampa
9/8/2005 IL CODICE DEL CONSUMO.
Il Codice del Consumo, approvato dal Governo nella riunione del 22 luglio 2005,riunisce in un unico testo le disposizioni di 21 provvedimenti sintetizzando in 146 articoli il contenuto di 558 norme.
Nell'ambito dell'armonizzazione con le direttive comunitarie in materia,il Codice ha provveduto,alla luce dell'esperienza dell'applicazione dei testi già in vigore (giurisprudenza, dottrina),a rivedere taluni aspetti problematici,apportando i necessari miglioramenti.
Il Codice è orientato a favorire l'informazione del consumatore,a tutelarlo nella fase di raccolta delle informazioni,ad assicurare la correttezza dei processi negoziali e delle forme contrattuali da cui discendono le decisioni di acquisto. Vengono definiti inoltre in modo chiaro i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti,promuovendone la tutela in sede nazionale e locale,anche in forma collettiva.
Si migliora,altresì,la concorrenza,la trasparenza e l'informazione nel mercato,favorendo la qualità dei prodotti e dei servizi,nonché la crescita della fiducia dei cittadini e degli operatori economici.
I settori disciplinati dal Codice sono molteplici: etichettatura,sicurezza generale dei prodotti,pubblicità ingannevole e clausole abusive;vendite a domicilio,vendite a distanza, contratti turistici e multiproprietà,le garanzie dei beni di consumo e le azioni inibitorie.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/codice_consumo/index.html