::notizie::

Pagina 129 di 271: [<<] [<] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

NAPOLI - ANCORA BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE

IL PROVVEDIMENTO
Emergenza smog ancora due giorni di stop al traffico

Domani e mercoledì blocco della circolazione: le precedenti giornate di divieto non sono servite a ridurre lo smog in città. Il dispositivo, come in precedenza, va in vigore dalle ore 15 alle 20. Sono stati gli assessorati all’Ambiente e alla Polizia Locale, a rendere noto il nuovo provvedimento. E, in una nota, scrivono: ĞDai comunicati dell’Arpac sul monitoraggio dei dati dell’inquinamento nell’area urbana di sabato 18 ottobre è emerso il superamento del valore giornaliero del Pm10 misurato da sette centraline della città. Ovvero quella posta presso l’Osservatorio Astronomico (75 µg/m3), il Primo Policlinico (64µg/m3), Scuola Doria (50 µg/m3), la Ospedale Santobono (54 µg/m3), le Ferrovie dello Stato (57µg/m3) e l’Ospedale Nuovo Pellegrini (71 µg/m3), Iitis San Giovanni (82µg/m3)ğ. Alti valori elevati giornalieri delle polveri sottili, e le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, che indicano condizioni favorevoli di nuovo ad un accumulo degli inquinanti, hanno, dunque, reso indispensabile adottare una nuova limitazione del traffico veicolare, a tutela della salute pubblica, così come previsto dalla delibera di giunta del 2006. Di conseguenza domani e mercoledì 22 ottobre è previsto il blocco della circolazione auto-veicolare (con esclusione, come sempre delle auto euro 4 ed alimentate a Gpl e a metano, nonché dei motocicli euro 2 ed euro 3). Infine, in occasione del blocco della circolazione, saranno attive quattro le tariffe predeterminate per i taxi. I percorsi su cui verranno applicate le tariffe, lo ricordiamo ancora una volta, sono: piazza Vittoria-piazzale Tecchio (9 euro); parcheggio Brin-piazza Municipio (9 euro); piazza Vanvitelli-piazza Dante (10 euro); Capodimonte-piazza Dante (8 euro). 

Fonte:IL MATTINO

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NUOVA SERIE RADIO-TV "EDILIZIA SICURA" OVVERO COME PREVENIRE GLI INFORTUNI

Quest"anno la nuova serie di "Edilizia sicura", la trasmissione radio e tv che insegna come prevenire gli infortuni a tutti i lavoratori dei cantieri edili andrà anche su YOUTUBE.

 16 nuove puntate da 10 minuti l'una, con gli interventi sulla sicurezza da parte dei tecnici specializzati ma anche con le gag di popolari comici come Vito, Alessandro Bergonzoni, Claudio Bisio e tanti altri, e gli spot e i cartoni animati per educare alla sicurezza come stile di lavoro. Prodotta dal Cpto (Comitato paritetico territoriale operativo per la prevenzione infortuni, l"igiene e l'ambiente di lavoro in edilizia di Bologna e provincia) e dall'Iiple (Istituto per l'istruzione professionale dei lavoratori edili) e messa in onda con la collaborazione dell'Inail dell'Emilia-Romagna, la trasmissione è nata nel 2001 e di recente ha ottenuto l'apprezzamento della presidenza della Repubblica. 

"Edilizia sicura" è visibile sul piccolo schermo in tutta l'Emilia-Romagna (nei canali del network E' Tv e sul Canale 11 per il territorio di Imola) e in tutt'Italia sul digitale satellitare tramite il canale Sky tv 891. Disponibile da quest'anno anche su Youtube, a Bologna la trasmissione si potrà inoltre ascoltare sintonizzandosi su RadioCittàFujiko. Ogni puntata viene replicata 8 volte per due settimane ad orari e giorni regolari (su E' tv il giovedì alle 19,50, il venerdì dopo le 24, il sabato alle 12 e la domenica alle 11,40, su Canale 11 la domenica alle 13,45 e il lunedì alle 20.45), fino alla fine della serie, prevista a maggio del 2009.  

Uno degli obiettivi principe del programma è "aumentare la percezione del pericolo, che per chi lavora in edilizia è ancora troppo bassa". La valutazione del rischio è la prima puntata di "Edilizia sicura", che andrà in onda da domani giovedì 16 ottobre alle 19,50 su E' tv

Ogni 15 giorni, una nuova puntata tematica: tra gli argomenti in programma "la prevenzione delle cadute dall'alto, gli scavi, il rischio elettrico, il rumore, ma anche gli infortuni in strada, che da soli costituiscono la metà degli incidenti mortali sul lavoro"

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

AUCHAN, GALBANI CHE..... I SANTI CI PROTEGGANO

Prezzi indicati nei supermercati che non corrispondono a quelli che andiamo a pagare con lo scontrino come ad esempio nell'ipermercato  AUCHAN a Fiumicino. VEDI IL FILMATO di "Striscia la notizia".

Dipendenti della Galbani (società che fa parte della francese Lactalis)obbligati a vendere, per anni, formaggi "scaduti, bonificati e reimmessi sulle tavole degli ignari consumatori ". Qualche esempio? La mortadella "Golosissima" scade il 16-01-2003 ma la fattura di vendita riporta la data 24-01-2003. Le mozzarelline Santa Lucia scadono il 5-5-2005 e però vengono vendute l'11-05-2005. Leggi l'articolo di  Repubblica.

Una piccola curiosità entrambe le situazioni vedono coinvolte due Grandi gruppi francesi. Per quanto riguarda noi poveri consumatori ci possiamo solo affidare ai nostri Santi protettori (anche se nel caso delle mozzarelline con la data falsificata  portano il nome di Santa Lucia "protettrice della vista") 

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta