::notizie::

Pagina 146 di 271: [<<] [<] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

GRANDE TRISTEZZA PER LA SCOMPARSA DEL DOTT. ENRICO MICHELI(FAUTORE DEL METODO TEACCH IN ITALIA)

Quando diversi anni fa, io e mia moglie, conoscemmo il dr Enrico Michelienrico micheli e sua moglie Cesarina Xais presso il Centro Serapide di Monte dei Procida (Napoli) rimanemmo colpiti dalla loro dolcezza, dalla loro passione e dalla loro semplicità.
La cosa che poi ci ha colpito particolarmente in questi anni era come pur vedendo centinaia di bambini e ragazzi autistici , pur passando il tempo, ricordassero ogni cosa.
L'apprendere che ieri Enrico Micheli, a causa di un incidente di montagna sulle dolomiti, ci ha lasciato per sempre ci ha annichilito.
Enrico ( permettetemi di chiamarlo così) non era solo psicologo, psicoterapeuta , autore di numerosi testi per l'autismo, uno dei primi fautori in Italia del Metodo TEACCH di Eric Schopler ( (Treatment and Education of Autistic and related Communication-handicapped CHildren),ma era una "roccia" che a differenza della sua montagna  non ha mai tradito le aspettative di nessuno.
 Genovese di 58 anni, da molti anni risiedeva a La Valle Agordina (Belluno), dove con la moglie Cesarina Xais e la figlia di lei, Ljanka Da Col ( entrambe psicomotriciste) aveva creato un Centro Psicoeducativo riferimento per tutta l' Italia e non solo per i problemi di autismo www.laboratoriopsicoeducativo.it .
Oggi pomeriggio alle 16,00  sono avvenute le esequie  a La Valle Agordina.
Siamo sicuri che Cesarina e LjanKa, cosi come gli altri collaboratori, continueranno la "missione" che hanno intrapreso di aiutare chi è affetto da autismo con ancora più forza e passione (se mai fosse possibile) nel ricordo di Micheli.
Caro Enrico tu sei e rimarrai sempre nei nostri cuori e così come hai seguito i nostri figli in questa vita sappiamo che lo farai anche nell'altra.
    
Daniele Minichini - Presidente Associazione per l'Autismo "Almeno Credo Onlus" www.almenocredo.org
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - SPUTI E INSULTI ALL'ASSESSORE ALLA MOBILITA' NUZZOLO E .....MARTEDI' ANCORA BLOCCHI ALLA CIRCOLAZIONE




Fra spazzatura, buche stradali, caos cittadino i napoletani sono ormai esausti  ma non giustifica il comportamento di alcuni automobilisti napoletani che  hanno aggredito ieri. in Via Marina, l'Assessore alla mobilità (da due mesi) Agostino Nuzzolo con improperi e sputi ritenendolo responsabile del caos traffico.

Tutto ciò per una buca in via Marina e per la mancanza di un’azienda che potesse fornire alla Municipalità operai e bitume per risolvere il problema.  Per questo ieri è stato chiesto alla società Metropolitana che gestisce una serie di cantieri in citta per la realizzazione della linea 6 del metrò di inviare da Pianura un camion carico di asfalto freddo, che, però, è rimasto imbottigliato nel traffico per ore prima di raggiungere il punto critico di via Marina.
Ora causa i parametri antismog ancra superati ci saranno  nuovi blocchi la prossima settimana.

Infatti gli assessori all'ambiente Rino Nasti e alla polizia locale Luigi Scotti hanno annunciato altre due giornate di stop alla circolazione di auto e moto: martedì e mercoledì prossimi, dalle ore 16 alle 20.

 

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

DOSSIER DELL'ASCOM SUL DEGRADO DI NAPOLI

«Abbandonati. Immagini di un fallimento annunciato» è il titolo del dossier fotografico con oltre centocinquanta scatti sul degrado di Napoli presentato ieri mattina, in una conferenza stampa, dall'ASCOM nella sede di piazza Carità.
Un dossier-denuncia attraverso le immagini di Napoli quartiere per quartiere.
Si comincia dalla polizia municipale: circa 2500 vigili urbani per una città invasa dal traffico.
400 manutentori ma il manto stradale di tante arterie cittadine è in condizioni disastrose.
circa 1200 giardinieri mentre i parchi sono aggrediti dai rifiuti.
Il dossier affronta poi i temi dell’ordine pubblico, dell’emergenza rifiuti, dell’abusivismo, della vendita sulle bancarelle dei prodotti griffati falsi, dei parcheggi, dei permessi falsi per i disabili.
Dopo i soci Ascom si sono recati in piazza Salvo D’Acquisto, dove è stato allestito un gazebo, per dare ufficialmente il via a una raccolta di firme in cui si ratifica il dissenso dei napoletani.
Una raccolta che proseguirà nei giorni successivi nello stesso gazebo in cui vengono mostrate le immagini fotografiche e che verrà consegnata al sindaco. Infine, dai balconi degli uffici dell’Ascom è stato esposto uno striscione con la scritta: «I commercianti lottano per una Napoli migliore».

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta