::notizie::

Pagina 154 di 271: [<<] [<] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

COSTO MUTUI ITALIANI I PIU'CARI D EUROPA

Le famiglie italiane che contraggono mutui per comprar casa restano tra le più esposte in Europa al rischio tassi di interesse, con un costo dei prestiti tuttora più alto di quello degli altri partner Ue. E se anche la qualità del credito bancario resta elevata, si riscontrano comunque più ritardi nel pagare le rate dei mutui a tasso variabile rispetto a quelli a tasso fisso. Sono questi i contorni della fotografia sulla situazione dei prestiti alle famiglie scattata nella Relazione Annuale della Banca d'Italia.

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

PROSEGUONO CONTROLLI DEI TECNICI ALLA CAVA DI CHIAIANO(NAPOLI)

  Proseguono i saggi all'interno della cava di Chiaiano per verificare la compatibilità della stessa con la destinazione dell'area a discarica. DIECI i tecnici impegnati fra cui il professor Giovanni De Medici (docente di idrogeologia e geologia applicata), indicato dagli enti locali.

Tre le operazioni che stanno compiendo:

1°) indagine non approfondita, nei primi 4-5 metri, nel piazzale della cava per verificare cosa ci sia al di sotto .

2°) operazione più in profondità fino al livello della falda e anche oltre, fino a 180 metri, per scrutare le caratteristiche del sottosuolo, tra cui la permeabilità del terreno.

3°) si stanno registrando con laser-scanner lungo le pareti della cava il sistema di fratturazione esistente e le condizioni di alterazione dei materiali per la messa in sicurezza.

Quando si passerà all'esterno, sarà valutata la questione ambientale, vista l'estesa urbanizzazione e quella logistica per la presenza di una sola strada di accesso, costantemente intasata.

Nelle cave di Chiaiano potrebbero già essere stati sversati, in passato, rifiuti tossici: lo denunciano alcuni amministratori locali, chiedendo che i rilievi in corso nel sito individuato per la discarica siano estesi a tutte le cave dell'area, per accertare cosa si trovi sul territorio. Se si accertasse la presenza di rifiuti tossici depositati in passato, si dovrebbe procedere innanzitutto a una bonifica.

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

ECCO IN SINTESI I PUNTI PIù SIGNIFICATIVI DEL DECRETO N°90 "MISURE STRAORDINARIE PER L EMERGENZA SMALTIMENTO RIFIUTI"

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 120, del 23 maggio 2008, il Decreto legge n. 90 recante "Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile". Al Capo del Dipartimento della protezione civile, Guido Bertolaso, è attribuito il coordinamento della complessiva azione di gestione dei rifiuti nella regione Campania, in qualità di Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il periodo emergenziale stabilito fino al 31 dicembre 2009. Fra l'altro, il Sottosegretario di Stato provvede ad attivare i siti da destinare a discarica e a ad individuare, per i siti, le aree e gli impianti connessi all'attività di gestione dei rifiuti (costituenti aree di interesse strategico nazionale) le opportune misure di salvaguardia per assicurarne l'assoluta protezione e l'efficace gestione; può chiedere l'impiego delle Forze armate per l'approntamento dei cantieri e dei siti, per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti, ed il concorso delle Forze armate stesse, unitamente alle Forze di polizia, per la vigilanza e la protezione dei cantieri e siti. Il Sottosegretario di Stato è altresì autorizzato alla realizzazione di un termovalorizzatore nel territorio del comune di Napoli, applicando le migliori tecnologie disponibili.

 i siti e il dossier del governo

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta