NAPOLI - Si parla tanto di sicurezza sul lavoro ma....
Si parla tanto di sicurezza sul lavoro ma ieri abbiamo avuto l'ennesima prova che, almeno per quanto riguarda il Comune di Napoli, sono solo chiacchiere .
Infatti (sempre ieri) in una consultazione (riunione) tenutasi fra sindacati e i referenti per la sorveglianza sanitaria del Comune di Napoli (ing. De Sterlick - Dirigente Servizio Prevenzione e Protezione, la prof.ssa Triassi e il dr Carbone -Medicina del Lavoro II° Policlinico) abbiamo appreso che i vigili urbani di Napoli non hanno bisogno di:
1) inutili esami oculistici (perciò nessun problema se non vedono bene e rilevano male i numeri di targa o quant’altro?) e audiometrici ( perché tanto basta una visita ogni dieci anni )
2) le prossime visite mediche saranno biennali e non più annuali
3) Non c’è bisogno di radiografie o di esami di piombemia perché bastano la spirometria e gli attuali prelievi
Ci siamo subito resi conto che i su citati signori erano stati abituati male (nel passato) da Rsu e sindacati perché dopo queste comunicazioni pensavano che fosse finita la riunione,
invece abbiamo chiesto chiarimenti e un nuovo protocollo(programma) di sorveglianza sanitaria evidenziando che i giudizi di idoneità rilasciati sono troppo generici lasciando una troppo larga discrezionalità nell’impiego del personale mettendo a rischio la loro salute ed incolumità. Come sta accadendo, a operatori di P.M. con problemi cardiologici (soggetti ad infarto) che avendo un giudizio con scritto “eviti servizio esterno” vengono addirittura impiegati in Consiglio Comunale o in situazioni di ordine pubblico.
Qualcosa però si sta muovendo ed infatti un primo passo si è ottenuto:
1) con la sostituzione del medico responsabile dr Masucci con tre medici che saranno Farinera – Cavaliere – Carbone
2) possibilità per i vigili urbani di sottoporsi (volontariamente) a uno scrining ecografico tiroideo e di usufruire di un ambulatorio aggiuntivo per controlli legati a diete.
Dobbiamo ancora una volta rilevare lo “strano” disinteresse dei sindacati di istituire la figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel comune di Napoli.
Eppure questa figura potrebbe accedere a tutte le informazioni per meglio tutelare i lavoratori .
Chissà perché interessa solo a noi!!!!!!!!