::notizie::

Pagina 188 di 271: [<<] [<] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

Portabilità dei mutui l\'impegno di ABI, notai e Ministero

Mentre i Consumatori abbandonano il tavolo sulla portabilità dei mutui con ABI e Notai per il rifiuto dei bancari di azzerare i costi, l'Associazione Bancaria Italiana comunica di star ultimando la procedura raccomandata come previsto dalla legge Bersani. "Secondo la nuova procedura - scrive in una nota l'ABI - il cliente potrà rivolgersi direttamente alla "nuova banca" la quale, sulla base di un sistema di colloquio interbancario, interagirà direttamente con la "vecchia banca", avviando una procedura che garantirà il calcolo del debito residuo sul mutuo entro un tempo massimo di 15 giorni. Le condizioni economiche dell'operazione, nell'obiettivo della massima economicità per la clientela, saranno determinate competitivamente dalle singole banche".

Il Consiglio nazionale del Notariato, intanto, fa sapere che intende contribuire a individuare un percorso condivisibile che trovi l'accordo di tutte le parti, Banche da un lato e Consumatori dall'altro, e che sta approfondendo anche "una procedura semplificata, che consenta di contenere i costi notarili qualora si scelga la stipula contestuale di atto di mutuo, quietanza e surroga".

Anche il Ministero dello Sviluppo economico è intervenuto sulla questione, ricordando che "gli obiettivi dell'intervento legislativo sono quelli di assicurare una maggiore mobilità dei consumatori da un istituto di credito all'altro al fine di ricercare prodotti e servizi più convenienti e di conseguenza stimolare la concorrenza tra gli operatori del settore dei mutui. Per andare incontro alle esigenze dei consumatori e per incentivare il mercato - spiega la Direzione Armonizzazione del mercato e tutela dei consumatori - lo Stato ha fatto la sua parte anche esentando le operazioni di portabilità da imposte e tasse. È chiaro dunque che la portabilità, che ad oggi viene offerta soltanto da pochissime banche, si potrà sviluppare secondo le aspettative soltanto se crea delle convenienze ai soggetti interessati. In primo luogo ai titolari di mutuo; in secondo luogo alle banche. Infine anche la banca che rischia di perdere un cliente, e che comunque ha l'obbligo di collaborare con la banca subentrante per concludere l'operazione di surroga del vecchio mutuo, ha la possibilità di mantenere il proprio cliente offrendo una rinegoziazione o una sostituzione del mutuo a condizioni più vantaggiose del precedente, come peraltro sta già accadendo in migliaia di casi. La definizione di una procedura interbancaria - fa notare il Ministero - può favorire lo sviluppo delle operazioni di portabilità dei mutui e consentire di superare i ritardi del mondo bancario nel dare corrette informazione e assistenza alla clientela, ma solo se soddisfa i criteri di economicità, certezza dei tempi della istruttoria e semplificazione amministrativa degli atti da compiere".
fonte: www.helpconsumatori.it   
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Napoli la città delle contraddizioni che affiora dagli articoli dei quotidiani

Napoli è una città di contraddizioni. Un'Amministrazione che vuole combattere l'abusivismo e poi è la prima che non rispetta le regole. Un popolo che si lamenta della presenza di abusivi che infestano i marciapiedi e poi li difende quando intervengono le forze dell'ordine.
Perciò vi segnaliamo alcuni articoli di stampa pubblicati oggi:
IL NAPOLI - Alessandro Migliaccio: Furgoni senza bollino blu così i vigili inquinano l'aria(Il Comune emana ordinanze antismog ma i suoi veicoli risultano fuorilegge).
IL MATTINO- Marisa La Penna : Lungomare, botte ai vigili la folla difende i vu cumprà
IL NAPOLI - Alessandro Migliaccio : Auto in sosta vietata strisce fatte a metà (Il Comitato valori collinari denuncia: niente carri attrezzi e righe errate)
IL NAPOLI - A. M.: Mancano i controlli il Vomero nel caos (■ I vigili sono spariti dal Vomero)
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Napoli - spreco di denaro pubblico per il palazzo di Via Raimondi

 Il caso. Il sindacato dei vigili vuol vederci chiaro sull'affitto dello stabile. In campo anche la Ugl

Spreco di via Raimondi il Lipol va in Procura

Alessandro Migliaccio                    

alessandro.migliaccio@epolis.sm

"La Procura sa dello stabile di via Raimondi": a parlare è Daniele Minichini, coordinatore del sindacato Lipol della polizia municipale. Oggetto dell'esposto presentato un anno fa è lo stesso dell'inchiesta de "Il Napoli" che sarà rilanciata da "Le Iene" la prossima settimana: lo spreco di 468mila euro in un anno e mezzo per l'affitto pagato inutilmente per la nuova sede del Settore legale della polizia municipale. "Abbiamo segnalato già da diversi mesi lo spreco di denaro pubblico che si attua in via Raimondi - spiega Minichini - ma non ci è arrivata nessuna risposta.

Tanto che, adesso, stiamo pensando di inviare la nostra denuncia alle Procure di altre città italiane". Da tempo, infatti, il sindacato Lipol denuncia sprechi e assenza di manutenzione nel Corpo della polizia municipale. Sul sito www.lipol.it  sono contenute segnalazioni, foto e filmati per sensibilizzare l'opinione pubblica e far venire allo scoperto errori gestionali del Corpo datati negli anni.

LE ULTIME denunce riguardano,oltre allo stabile di via Raimondi, anche le duecento radio, quasi tutte rotte da un anno e le ruote lisce delle motociclette in dotazione ai vigili.

 Ma se il sindacato di categoria Lipol da tempo denuncia lo spreco perpetrato in via Raimondi, ora dopo l'inchiesta de "Il Napoli" scende in campo anche la Ugl,che chiede al Comune di spiegare gli "affitti d'oro" pagati inutilmente per gli uffici fantasma di via Raimondi. "Se anche "Le Iene" ci hanno messo il naso allora vuol dire che la cosa puzza - dichiara il Segretario provinciale della Ugl di Napoli, Francesco Falco - . Seguiremo gli sviluppi della vicenda auspicando anche l'intervento della Procura e dalla Magistratura Contabile su questo ennesimo spreco napoletano"

Fonte : il Napoli
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta