::notizie::

Pagina 190 di 271: [<<] [<] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

I risultati della lotta all evasione fiscale

L'evasione fiscale ''brucia'' in Italia oltre 100 miliardi di tasse, un valore pari a circa 7 punti percentuali del prodotto interno lordo (Pil). La strategia del Governo finalizzata alla lotta contro l'evasione (fine dei condoni, potenziamento dei controlli e semplificazione degli adempimenti tributari) sta però portando i suoi frutti: tra il 2006 e il 2007 sono stati recuperati al fisco circa 23 miliardi di euro di maggiori entrate precedentemente non pagate e in parte legate ad un miglioramento dell'adesione tributaria dei cittadini. Nello stesso tempo le entrate da riscossioni coattive sono aumentate di oltre il 20 percento. Questi risultati sono per il momento acquisiti, ma potranno essere duraturi solo con un costante impegno di indirizzo politico e di azione amministrativa e legislativa. E' quanto emerge dalla Relazione sui risultati della lotta all'evasione del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) inviata il 23 ottobre in Parlamento. L'evasione in Italia è un fenomeno diffuso che coinvolge tutti i settori dell'economia e l'intero territorio nazionale. Se si considera l'evasione IRAP (Imposta regionale sulle attività produttive), in agricoltura si evade circa il 39 per cento del valore aggiunto, nel settore terziario e dei servizi circa il 29 per cento, mentre nell'industria si attesta intorno al 9 per cento Tuttavia, più dell'80 per cento dell'evaso è generato nel settore dei servizi, particolarmente dei servizi alle imprese e alle famiglie e del commercio al dettaglio.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/evasione_fiscale_relazione/index.html
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Napoli - Non sprecare soldi per consulenze esterne ma curare la manutenzione dei veicoli della Polizia Municipale

Daniele Minichini, in un intervista rilasciata all'emittente Telecaprinews che sta andando in onda da ieri sera, ha messo in risalto i seguenti punti: 1) inadeguata manutenzione dei veicoli della Polizia Municipale e mancata sostituzione pneumatci con grave pericolo per gli operatori 2) spreco di denaro per consulenze esterne e non previsione in bilancio di fondi per l'acquisto di uniformi 3)l'Ammimistrazione lamenta una non corretta relazione sindacale da parte del Li.po.L. perchè presenta continue denunce alla procura della Repubblica. Inoltre Minichini ha evidenziato che il ricorrere alla magistratura, da parte del sindacato, è su suggerimento ed esempio da parte del Comandante della P.M. dr. Schettini. Alla fine, visto che a Napoli hanno deciso che i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ai sensi del DLG 626/94 saranno individuati fra gli RSU, che saranno eletti dal 19 al 22 Novembre, ha invitato i circa quindicimila dipendenti comunali ad eleggere RSU che tutelino veramente la salute dei lavoratori
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Truffe on line:Italia dei valori propone di istituzione di una polizia europea

Riceviamo e pubblichiamo:

Truffe su internet ed in particolare sul sito di aste on-line "E-bay": cittadini ci segnalano possibili organizzazioni criminali transazionali che utilizzano la rete per i loro profitti illegittimi.
Il componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori, Giovanni D'AGATA propone l'istituzione di una Polizia Europea che vigili sulla sicurezza del web.

Ci giungono con frequenza quotidiana segnalazioni di cittadini truffati on-line specie utilizzando il sito di aste commerciali "E-Bay".
Sono sempre più i cittadini salentini che utilizzano il web per effettuare acquisti e transazioni, ma con l'aumento delle transazioni economiche on-line si accrescono proporzionalmente anche le frodi: siti clonati, e-mail contraffatte, casi di "phishing"(il fenomeno mediante il quale malintenzionati si fingono istituti bancari per carpire informazioni personali come account e password del correntista,), frodi sugli acquisti effettuati in rete.
Il problema più grave ed irrisolto è che la nostra Polizia Postale pur operando con dispendio di grandi energie e risorse umane per la incredibile mole di lavoro a cui è sottoposta si scontra con la ovvie difficoltà che la gran parte delle frodi vengono architettate e gestite dall'estero e che i colpevoli sono difficilmente rintracciabili al di fuori del territorio dello Stato.
Restano quindi impuniti i responsabili della maggior parte delle truffe che trovano ormai sempre più terreno fertile nella virtualità della rete: non è un azzardo sostenere, infatti, che stiano proliferando vere e proprie organizzazioni criminali transazionali che utilizzano il web per i loro profitti.
Ci sono giunte segnalazioni di cittadini frodati attraverso transazioni perfezionate in Spagna od in Inghilterra: di seguito riportiamo una significativa testimonianza di un cittadino salentino.
Per questi motivi, il componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori, propone l'istituzione di una Polizia Europea che vigili sulla sicurezza del web e che si coordini attivamente con le Polizie degli Stati membri dell'Unione.
Lecce, 28 ottobre 2007
Il Componente del
Dipartimento Tematico Nazionale
"Tutela del Consumatore"
Giovanni D'AGATA

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta