::notizie::

Pagina 205 di 271: [<<] [<] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

Indagine dell'Antitrust su Carte prepagate

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un'indagine per verificare gli effetti che il sempre più diffuso utilizzo di carte prepagate in molti settori economici ha sulle dinamiche concorrenziali e, conseguentemente, sui consumatori. L'abuso starebbe nella posizione di debolezza negoziale per coloro che versano anticipatamente del denaro per un acquisto non ancora effettuato esponendosi al rischio di comportamenti opportunistici da parte delle imprese che emettono la carta. Verrà analizzata anche la trasparenza delle condizioni di accesso e di utilizzo delle carte prepagate.

Le norme regolamentari potrebbero anche tradursi nell'imposizione di prezzi e condizioni contrattuali eccessivamente gravose, dando luogo ad un abuso sanzionabile in base alla legge Antitrust. Occorrerà dunque verificare se le condizioni vigenti siano sufficienti ad evitare rischi per i consumatori.
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

CSV Napoli : Campo estivo giovani volontari dal 18 al 26 luglio

CSV NAPOLI: CAMPO ESTIVO GIOVANI DAL 18 al 26 LUGLIO

I giovani dai 18 ai 24 anni di Napoli e Provincia motivati ad intraprendere un percorso di volontariato possono chiedere informazioni e fare la richiesta di adesione entro il 13 luglio.

 

Farò volontariato perchè

Campo estivo giovani

Vico Equense – Seiano

18/26 luglio 2007

Cos’ è il campo?

Il campo è un opportunità per confrontarsi con uno stile di vita diverso e vivere un`esperienza concreta di solidarietà e vita comunitaria.

Lo spirito del campo sarà quello della co-gestione in un clima adatto ad esprimere le proprie potenzialità e capacità relazionali.

Si prevede la partecipazione a svariate attività di socializzazione, formazione e conoscenza delle associazioni di volontariato locali.

Ogni giornata prevede un momento per dare “spazio alle idee” con incontri tematici e laboratori, e una parte della giornata  in giro….per conoscere e “sperimentarsi” nell’impegno volontario. La residenzialità dell’iniziativa consente di accrescere il valore dell’esperienza vissuta attraverso il confronto con il gruppo dei pari e con le figure adulte di riferimento.

A chi è rivolto

Giovani dai 18 ai 24 anni, che si avvicinano al mondo del volontariato e hanno voglia di mettersi in gioco attraverso un’esperienza formativa di gruppo e momenti di socializzazione.

I temi affrontati nelle attività formative :

cittadinanza attiva, legalità e partecipazione, diversità e reciprocità, il concetto del dono e della cura dei beni comuni, le dinamiche di gruppo e l’ascolto, l` intercultura e l’educazione allo sviluppo e alla pace.

E ancora…

laboratori di riciclaggio creativo e di cooperative learning, passeggiate ecologiche, attività ludico-ricreative e sport, momenti di convivialità.

Interverranno: Renato Briganti, Luigi Salerno, Alberto Corbino (Manitese Campania), don Tonino Palmese (Ass. Libera contro le mafie), Giampiero Griffo (Federhand onlus), gruppo volontari dell’Ass. Voluntas, Gennaro Izzo e le organizzazioni di volontariato della penisola sorrentina. Con la partecipazione dei referenti di CSV Napoli (Presidente e direttivo).

Dove e quando

Villa Giovan Battista della Porta – Pacognano di Vico Equense (Na) dal 18 al 26 luglio 2007.

Per partecipare

dai 18 ai 24 anni residenti a Napoli e Provincia, motivazione ad intraprendere un percorso di volontariato.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 13 luglio)

CSV Napoli tel. 081 5628474 info@csvnapoli.it - referente: Eleni Katsarou

Le spese per la residenzialità sono a carico di CSV Napoli.

Il programma dettagliato sarà comunicato successivamente.

Sportello Volinforma
Via Tiberio 30 Napoli
Tel/fax 081/6174205
sportello@volinforma.org

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Marano di Napoli - LUNEDI' 25.MO ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE DEL CARABINIERE SALVATORE NUVOLETTA

Si celebrerà lunedì prossimo, 2 luglio 2007, dalle ore 17,30 in piazza della Pace a Marano di Napoli, la commemorazione del 25.mo anniversario dell'uccisione del carabiniere Salvatore Nuvoletta, Medaglia d'Oro al valor civile. La manifestazione vedrà la presenza di numerose autorità civili, militari (con i vertici regionali e provinciali dell'Arma dei carabinieri) e religiose e verrà inaugurata l'associazione Amici della Legalità (presieduta da don Luigi Merola). Oltre alla funzione religiosa in memoria del giovane carabiniere ucciso dalla camorra, sarà svelata una targa commemorativa

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta