::notizie::

Pagina 207 di 271: [<<] [<] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

CONSUMI. Inchiesta Altroconsumo: poca trasparenza sui costi degli acquisti a rate

 

Su 185 negozi visitati la metà fornisce un'informazione sbagliata sul Taeg, il 20% nessuna e nella maggior parte dei casi non si può visionare il contratto di finanziamento prima della firma. Risultato: scarsa trasparenza sul costo effettivo del finanziamento e degli acquisti a rate. È quanto denuncia Altroconsumo in un'inchiesta che l'associazione dei consumatori ha effettuato per sondare il mondo del credito al consumo visitando 185 negozi in otto città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Genova, Milano, Roma, Napoli e Torino.

Il mercato del credito al consumo è aumentato di circa il 20% nell'ultimo anno. Ma, afferma l'associazione, "la trasparenza al cliente sui costi reali resta ancora un optional: il Taeg, resta infatti ancora un oggetto misterioso per la maggior parte degli addetti alla vendita, impreparati e superficiali nell'illustrare le condizioni e i costi dei finanziamenti. Tale situazione è paradossale dato che il Taeg è l'indicatore introdotto per legge proprio per far conoscere e valutare al consumatore il reale costo di un finanziamento, considerando tutte le voci di spesa (tasso di interesse, spese di istruttoria e gestione pratica, spese assicurative e di incasso rata)". Secondo Altroconsumo i clienti finiscono dunque per pagare "tassi di interesse a due cifre per prestiti che si pubblicizzavano a tasso zero. Le campagne pubblicitarie sono infatti spesso ingannevoli poiché non rispettano le regole di trasparenza dettate dalla legge: spesso promettono genericamente un tasso zero o un Taeg diverso da quello calcolato secondo legge". Non va meglio per le agenzie di viaggio: fra le 120 agenzie visitate i rilevatori hanno riscontrato carenze nel campo della trasparenza con il 13% di agenzie che non dà informazioni sul Taeg e il 29% che invece fornisce un dato diverso da quello effettivo. E sulle carte revolving (carte di credito che consentono di pagare il debito a rate) l'associazione denuncia che "il Taeg reale di queste carte, compreso il costo di invio dell'estratto conto relativo, risulta essere mediamente del 19,30%: un servizio a costi onerosi, dunque, di cui i titolari spesso non sono consapevoli".

Quali dunque i consigli dell'associazione? Conoscere il Taeg e leggere sempre il contratto di finanziamento prima di sottoscrivere il credito. "Se il tasso applicato supera la soglia di usura fissata ogni tre mesi dalla Banca d'Italia, il tribunale può dichiarare nullo il contratto - afferma l'associazione - Per non correre rischi, verificare che le rate non superino come importo il 30% dello stipendio mensile: il rischio di sovraindebitamento è dietro l'angolo". E se l'importo del finanziamento è alto, aggiunge, meglio rivolgersi a una banca.

helpconsumatori.it

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

POSTE. Al via Raccomandata1: arriva in un giorno

 

Si chiama Raccomandata1 ed è il nuovo servizio di Poste Italiane che consegna la corrispondenza più urgente (fino a due chili di peso) in un solo giorno lavorativo, oltre quello di spedizione. La Raccomandata1 può essere spedita dagli uffici postali con sportelli o aree PTBusiness di Torino, Genova, Milano, Verona, Bologna, Firenze e Roma e utilizzata per gli invii all'interno di queste città oppure tra di loro (per esempio: tra Milano e Roma). Il servizio, che funzionerà dal lunedì al sabato, verrà poi esteso anche ad altre località italiane.

Se il primo tentativo non va a buon fine si può concordare una seconda consegna. Il mittente potrà ricevere la comunicazione sullo stato della spedizione via sms (al costo previsto dal proprio piano tariffario) mandando un messaggio al numero 339.99.45143 (anche 45143 per i clienti Tim). Oppure l'utente può utilizzare gratuitamente il servizio "dovequando" disponibile sempre sul sito di Poste Italiane www.poste.it dove è possibile richiedere gli aggiornamenti oltre che per sms anche per posta elettronica.

Se il destinatario non concorda la seconda consegna, la Raccomandata1 può essere ritirata presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato nella cassetta della posta dove rimarrà in giacenza gratuitamente per 15 giorni. In caso di mancata consegna per rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro, la spedizione viene restituita al mittente gratuitamente. Il costo? Per l'invio standard fino a 250 grammi 6 euro; da 250 grammi a un chilo 9 euro; standard oltre il chilo e formati non standard 12 euro. I prezzi indicati sono Iva inclusa.

da helpconsumatori

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Napoli -Lunedì 25 Giugno 2007 "Senza dimora un appello alla città"

SENZA DIMORA
UN APPELLO ALLA CITTA’


Nella nostra città è in grande aumento il numero di quanti vivono per strada.
Chi vive per strada fa fatica a veder riconosciuti anche i più elementari diritti della persona costituzionalmente garantiti: un luogo dove dormire, un luogo dove lavarsi, cura e assistenza sanitaria, residenza anagrafica, accesso ai servizi sociali, riconoscimento del diritto a percepire pensioni e sussidi, ecc.
Nell'ultimo anno sono morte senza soccorso nelle strade di Napoli non meno di 20 persone.
E' una domanda sociale articolata e complessa che richiede urgenti e concrete iniziative istituzionali a tutela dei diritti fondamentali di un numero sempre crescente di persone di ogni età, provenienza sociale e geografica, condizione che vivono nella nostra città.
Appare particolarmente urgente dare vita ad iniziative concrete ed immediate per evitare il dramma – e la vergogna – delle morti per omissione di soccorso, povertà e stenti in una delle regioni più avanzate del mondo ricco, per ridare dignità e prospettive di un futuro civile a quanti senza dimora si trascinano nelle stazioni e lungo i marciapiedi.
I sottoscritti, uomini e donne che dei senza dimora si sono e si stanno occupando in questa città, chiedono l’adozione entro la fine dell’estate 2007 dei seguenti

PROVVEDIMENTI URGENTI


1. Apertura di nuovi centri di prima accoglienza notturna in grado di offrire la possibilità di dormire,lavarsi ed avere un cambio ad almeno 500 persone. I centri dovranno accogliere un massimo di 15 persone ed essere ubicati in luoghi facilmente raggiungibili utilizzando la rete dei trasporti pubblici.

2. Nuovi centri di prima accoglienza diurna attrezzati con: docce, lavanderia, punto di distribuzione di generi di vestiario e di prima necessità, punto di consulenza legale e casella postale.

3. Possibilità di fornire un servizio di primo soccorso sanitario , attraverso un protocollo d’intesa da sottoscrivere con l’Azienda Sanitaria Napoli1 che sia in grado di garantire – in tempi brevi – una prima risposta ai bisogni di salute dei cittadini sfd;

4. Attivazione immediata del Centro di coordinamento,da parte dell’Amministrazione comunale in via Pavia, 129 nel rispetto degli impegni assunti dal Comune ben quattro anni fa;

5. Realizzazione nell’ex Albergo dei Poveri di una struttura che possa ospitare cittadini senza fissa dimora ed una mensa di quartiere.

Su questi temi, per illustrare e sostenere queste richieste si terrà un :




INCONTRO PUBBLICO
Lunedì 25 giugno – ore 17,00
c/o Palestra Kodokan – Albergo dei Poveri, Piazza Carlo III°
cui sono invitati le Associazioni e gruppi impegnati sul tema, Amministratori pubblici e cittadini.

Nel corso dell’incontro verrà proiettato il documentario “Il Real Albergo dei Poveri -Storia di un'utopia sociale nella città di Napoli" di Maria Rosaria Santoni.
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta