::notizie::

Pagina 234 di 271: [<<] [<] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

12/9/2006 GUIDA ALLE VACCINAZIONI

I vaccini rappresentano lo strumento più efficace e conveniente per prevenire le malattie infettive; agiscono stimolando la produzione di una risposta immunitaria attiva in grado di proteggere in modo duraturo ed efficace la persona vaccinata dall'infezione o dalle sue complicazioni.
Il Piano Nazionale Vaccini 2005-2007, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Suppl. Ordinario del 14 aprile 2005), definisce il nuovo calendario delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Il piano si compone di due parti: a) la prima parte affronta le problematiche relative alla comparsa di nuovi vaccini, con particolare riferimento alla necessità di delineare strategie appropriate alla realtà nazionale e regionale, e propone un calendario delle vaccinazioni di provata efficacia, da offrire sulla base delle strategie delineate. b) la seconda parte è dedicata alla problematica dei possibili eventi avversi a seguito di vaccinazione, esaminando le modalità per l'attuazione di una corretta sorveglianza che non si limiti alla notifica, peraltro obbligatoria, dell'evento, ma assicuri un adeguato follow up dei casi di reazione avversa grave.
Vaccinazioni obbligatorie per i bambini: quelle contro difterite, tetano, poliomielite, epatite virale B; vaccinazioni obbligatorie per gli adulti, in specie per determinate categorie di persone e di lavoratori, come, per esempio, quella antitetanica per tutti gli sportivi affiliati al CONI, i lavoratori agricoli, i metalmeccanici, gli operatori ecologici, gli stradini, i minatori e gli sterratori ecc., secondo l'elenco riportato nella Legge del 5 marzo 1963, n° 292.
Sono inoltre raccomandate per i bambini le vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia (MPR), pertosse ed infezioni da Haemophilus influenzale b (Hib), e, per gli adulti, la vaccinazione contro l'epatite virale B.
Inoltre è consigliata la vaccinazione contro le infezioni da pneumococco alle persone di età superiore a 65 anni, o sofferenti di malattie croniche e debilitanti a carico dell'apparato cardiovascolare, broncopolmonare, renale.

http://www.governo.it
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

11/9/2006 FISCO. Titolari di partita Iva, Agenzia Entrate: Obbligatori dal 1° ottobre versamenti on-line

Il prossimo 1° ottobre, per i titolari di partita Iva scatta l'obbligo dei versamenti fiscali e previdenziali tramite modello F24 on-line, così come stabilito dal comma 49 dell'articolo 37 del decreto legge 223/2006 - il cosiddetto decreto "Bersani-Visco" - convertito nella legge 248.
L'Agenzia delle Entrate precisa che tutti i titolari di partita Iva sono tenuti al versamento unitario delle imposte e dei contributi in via telematica:

direttamente, dopo essersi muniti di codice pin e di password, utilizzando il modello F24 on-line (sito Internet)
tramite gli intermediari abilitati, che devono utilizzare il modello F24 cumulativo (Entratel)
mediante l'home banking (Cbi - Corporate Banking Interbancario), utilizzando il modello F24
da helpconsumatori
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

9/9/2006 Napoli - poteri speciali al Sindaco

Per due anni - fino al 31 dicembre del 2008 - Napoli beneficerà «dello stato di emergenza per il traffico e la viabilità». Lo ha decretato il Consiglio dei ministri di ieri, d’intesa con la Regione Campania «per l’emergenza ambientale determinatasi». Si tratta del passaggio normativo necessario per conferire alla Iervolino al più presto i poteri speciali. A cosa serviranno i poteri speciali? La prima cosa a cui il sindaco si dedicherà sono i parcheggi visto che, in quanto commissario straordinario fino al 2008, potrà superare alcuni passaggi burocratici che accelereranno di sicuro la realizzazione di queste opere già progettate. Del resto con i nuovi poteri avrà anche la facoltà di sbloccare soldi già stanziati con benefici per l’economia cittadina e un obiettivo finale: risolvere l’emergenza traffico. In realtà nello specifico già qualcosa viene fuori, perché ci sono progetti per 20mila posti auto bloccati per procedure burocratiche oltre che politiche che stanno a questo punto per essere sbloccati. Nuovi parcheggi significherà anche potere mettere mano alla istituzione di nuove zone a traffico limitato o meglio ancora isole pedonali nel cuore della città. Infine, ma non ultima, il sindaco avrà la facoltà di impiegare dipendenti comunali- dopo adeguato corso di formazione - per compiti di viabilità liberando molti vigili urbani che potranno essere impegnati per compiti più specifici di polizia municipale. Ampliare la pianta organica dei vigili, costruire nuovi parcheggi migliorare la viabilità, tutto questo lo si potrà fare subito. Critica Legambiente: «Cade anche l’ultimo alibi, ora l’amministrazione passi dalle parole ai fatti per una città con meno smog e traffico».
tratto da un articolo del Mattino
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta