12/6/2006 Finanziamenti statali alle regioni che scelgono trasporti ecologici
mdc
12/6/2006 Finanziamenti statali alle regioni che scelgono trasporti ecologiciCon tre decreti sono state ripartite le risorse dei contributi previsti dalle leggi finanziarie 2000 e 2001 stanziate a favore delle regioni a statuto ordinario, quale concorso dello Stato per trasporti più sostenibili. I finanziamenti devono concorrere alla sostituzione di autobus destinati al trasporto pubblico locale in esercizio da oltre quindici anni, nonché per l'acquisto di mezzi di trasporto pubblico di persone, a trazione elettrica, da utilizzare all'interno dei centri storici e delle isole pedonali, e di altri mezzi di trasporto pubblico di persone terrestri e lagunari e di impianti a fune. Il primo stanziamento impegna lire 67 miliardi a decorrere dall'anno 2001 assegnate al Dipartimento per i trasporti terrestre. Per l'anno in corso si è quindi proceduto alla ripartizione della somma di Euro 34.602.612,00 a favore degli enti identificati dal D.I. 016/TPL del 17 maggio 2001.
mdc
Condividi
Permalink
Commenti [0] Registrati e Commenta 7/6/2006 Frattini annuncia una Carta Europea per i Diritti dei BambiniIl vicepresidente della Commissione europea responsabile per giustizia, libertà e sicurezza ribadisce l'intenzione di escludere dallo spazio di tolleranza dell'Ue il lavoro nero che sfrutta i bambini.
L'Europa avrà una Carta europea per i diritti dei bambini che sarà presentata il prossimo luglio a Bruxelles. Lo ha indicato il vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini, responsabile per giustizia, libertà e sicurezza. "La Carta europea per i diritti dei bambini che presenterò a luglio - ha spiegato Frattini - è il primo documento organico attraverso cui si dotano piccole vittime che si trovano ad esempio in territorio europeo, una corsia preferenziale verso l'inserimento nei nostri paesi". Frattini è favorevole ad esempio a "percorsi per la concessione di permessi di soggiorno, di residenza privilegiati, per le vittime di questo tipo di traffico. La Francia sta facendo lo stesso - ha proseguito - ricordando che il ministro dell'interno Nicolas Sarkizy ha oggi autorizzato una sanatoria straordinaria per alcune decine di bambini che avrebbero dovuto essere espulsi e rimpatriati, per i quali si è ritenuto che una via preferenziale di reinserimento dovesse essere data". Un approccio che il commissario condivide e che a suo parere é possibile estendere dicendo che, "chi è vittima di traffici, di sfruttamento deve essere in qualche modo considerato meritevole di una tutela speciale". Insomma, ribadisce, "il lavoro nero che sfrutta i bambini deve essere escluso dalla spazio di tolleranza dell'Ue". helpconsumatori
Condividi
Permalink
Commenti [0] Registrati e Commenta 6/6/2006 PROTEZIONE DEI LAVORATORI CONTRO I RISCHI DA ESPOSIZIONE AL RUMOREE' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.124 il decreto legislativo 10 aprile 2006, n.195 che dà attuazione alla direttiva 2003/10/CE relativa all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici.
Il provvedimento, che entra in vigore il 14 giugno 2006, determina i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall'esposizione al rumore durante il lavoro e in particolare per l'udito. Il decreto legislativo stabilisce, tra l'altro, i criteri con i quali il datore di lavoro deve effettuare la valutazione del rischio e quali misure di prevenzione e protezione adottare per eliminare o ridurre al minimo i rumori. Il datore di lavoro, qualora i rischi derivanti dal rumore non possono essere evitati con le misure di prevenzione e protezione, deve inoltre fornire ai lavoratori esposti i dispositivi di protezione individuali per l'udito. rischi lavoratori
Condividi
Permalink
Commenti [0] Registrati e Commenta |