11/5/2006 Napoli, scoperto traffico illecito rifiuti .
I Carabinieri del comando Tutela Ambiente di Napoli e il comando provinciale di Benevento, durante una lunga indagine denominata "Dry cleaner", hanno scoperto un traffico illecito di rifiuti che si svolgeva in Campania, Puglia e Sicilia. L'inchiesta ha accertato la responsabilità di operatori e liberi professionisti del settore dello smaltimento dei rifiuti, accusati dei reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti speciali e pericolosi e disastro ambientale. La Coldiretti plaude al risultato ottenuto dalle forze dell'ordine, sottolineando la necessità di tutelare il patrimonio ambientale e agricolo del Sud Italia.
"Occorre difendere con decisione - sostiene la Coldiretti, commentano la notizia - i risultati ottenuti per valorizzare un territorio come quello del Mezzogiorno che offre grandi opportunità all'agricoltura di qualità e all'ambiente e dove si concentrano quasi i due terzi delle coltivazioni biologiche nazionali, il 10 per cento del territorio è coperto da parchi e aree protette, si ottiene il 30 per cento degli alimenti a indicazione geografica e in poco più di un anno un comune su tre si è dichiarato Ogm free".
"Bisogna impedire - prosegue la Coldiretti - che lo smaltimento di rifiuti nocivi determini danni irreparabili all'ambiente che rischiano di pregiudicare anche lo sviluppo economico di importanti attività imprenditoriali come l'agricoltura. Si tratta di una necessità - conclude la Coldiretti - per sostenere lo sforzo di quanti investono per favorire lo sviluppo di una agricoltura che è in grado di guardare al mercato in chiave di qualità e di rispetto dell'ambiente e di rispondere alle richieste avanzate dai consumatori di cibi fortemente legati al territorio, garantiti per l'assenza di contaminazioni e con informazioni chiare in etichetta".
helpconsumatori
9/5/2006 LE AGEVOLAZIONI FISCALI SUI MUTUI
L'Agenzia delle Entrate ha realizzato la nuova guida "Le agevolazioni fiscali sui mutui", secondo numero per il 2006 del periodico bimestrale "L'Agenzia informa".
La guida,dedicata soprattutto a chi è in procinto di accendere un mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale, illustra le modalità per fruire delle agevolazioni fiscali, proponendosi come un pratico aiuto e una ricca fonte d'informazioni.
Il mutuo è un contratto di prestito (articolo 1813 del codice civile) che consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto (mutuante che di solito è una banca) ad un altro soggetto (mutuatario), con l'obbligo da parte di quest'ultimo di restituire nel tempo la stessa somma di denaro aumentata degli interessi
maturati.
L'opuscolo fa chiarezza sulle tipologie di mutuo più frequenti, tra cui quello stipulato per l'acquisto e per la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione principale e i requisiti per aver diritto alla detrazione Irpef.
All'interno della guida, inoltre, particolare attenzione è dedicata ai prestiti e ai mutui agrari, alle imposte sul contratto di mutuo e,in particolare, a quella sostitutiva sui finanziamenti.
In chiusura una sezione riservata alle risposte fornite ai quesiti più frequenti e una dedicata alla normativa e alla prassi di riferimento.
le agevolazioni fiscali sui mutui