2/5/2006 Agenzia Entrate, in distribuzione e on line guida “Le agevolazioni fiscali sui mutui”
E' in questi giorni in distribuzione gratuita presso gli uffici dell'Amministrazione finanziaria la nuova guida "Le agevolazioni fiscali sui mutui", secondo numero per il 2006 del periodico bimestrale "L'Agenzia informa". Il testo dell'opuscolo è anche disponibile e scaricabile dal sito Internet dell'amministrazione all'interno della sezione Documentazione.
La guida, dedicata soprattutto a chi è in procinto di accendere un mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale, illustra le modalità per fruire delle agevolazioni fiscali, proponendosi come un pratico aiuto e una ricca fonte d'informazioni.
L'opuscolo fa chiarezza sulle tipologie di mutuo più frequenti, tra cui quello stipulato per l'acquisto e per la costruzione o la ristrutturazione dell'abitazione principale e i requisiti per aver diritto alla detrazione Irpef. All'interno della guida, inoltre, particolare attenzione è dedicata ai prestiti e ai mutui agrari, alle imposte sul contratto di mutuo e, in particolare, a quella sostitutiva sui finanziamenti.In chiusura una sezione riservata alle risposte fornite ai quesiti più frequenti e una dedicata alla normativa e alla prassi di riferimento.
da helpconsumatori
1 maggio 2006 - Un milione e mezzo di lavoratori in Italia sono vittime di mobbing
I dati dimostrano che il mobbing è un fenomeno in aumento. Secondo il monitoraggio dell'Istituto per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (Ispesl), infatti, su 21 milioni di occupati in Italia sono un milione e mezzo i lavoratori vittime del mobbing. La situazione è preoccupante anche in Europa: secondo il sondaggio della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Fondazione di Dublino), i cittadini europei vittime di vessazioni sul posto di lavoro sono circa 12 milioni pari all'8% degli occupati.
E' importante che il mobbizzato ponderi attentamente i provvedimenti che intende adottare, magari facendosi preventivamente aiutare da un medico e da strutture di consulenza legale.
Decalogo per difendersi dalle vessazioni sul posto di lavoro.
Decalogo anti mobbing
notizie tratte da helpconsumatori