25/2/2006 Napoli .Falso vaccino antiaviaria la Procura apre un’inchiesta
IL MATTINO
25/2/2006 Napoli .Falso vaccino antiaviaria la Procura apre un’inchiestaBlitz degli ispettori dell’assessorato campano alla Sanità nella farmacia «Metropolitana di Napoli» finita nel mirino di «Striscia la notizia» perché, pubblicizzandolo attraverso un cartello esposto in vetrina, vendeva senza prescrizione medica un antivirale contrabbandandolo per «vaccino antiaviaria». Gli uomini del Servizio ispettivo centrale (Sic) dell’assessorato regionale alla Sanità, guidati da Lorenzo Labate, hanno effettuato il sopralluogo e intorno alle 9 di ieri sono stati raggiunti dai colleghi del Nas i quali però, riscontrata la presenza degli ispettori, hanno abbandonato il campo. L’ispezione è terminata intorno alle 18.30. Sono emerse irregolarità di tipo amministrativo e rilievi di carattere penale per cui gli ispettori hanno trasmesso gli atti alla Procura della Repubblica. Dal canto suo il presidente dell’Ordine dei farmacisti, Giovanni Pisano, ha, avviato un procedimento disciplinare nei confronti del collega. «Ho convocato per lunedì mattina il farmacista che è stato oggetto del servizio giornalistico. Poi valuteremo le decisioni da adottare» spiega il dottor Pisano che sottolinea: «Questa vicenda danneggia l’immagine dell’intera categoria napoletana dei farmacisti. Pertanto tengo a sottolineare che a Napoli e in provincia ci sono ben settecento farmacie. In una sola si è verificato un episodio del genere». Conclude il presidente dei Farmacisti: «Visioneremo la cassetta di Striscia la notizia, poi ascolteremo il collega». «Non esiste in commercio alcun vaccino antiaviaria, e un farmaco antivirale non può certamente essere spacciato per vaccino. Serve una punizione esemplare». Immediata anche la risposta della Federazione degli ordini dei farmacisti (Fofi) al servizio trasmesso dal telegiornale satirico di Canale 5. m.l.p.
IL MATTINO
Condividi
Permalink
Commenti [0] Registrati e Commenta 24/2/2006 Napoli:In farmacia il falso vaccino antiaviaria«Qui è in vendita il vaccino antiaviaria». Il sensazionale avviso affisso sulla porta in vetro della Farmacia Metropolitana di via Scaglione, zona nord della città, ha richiamato la troupe di Striscia la notizia che ha mandato ieri in onda il servizio. Un collaboratore della trasmissione, con una telecamera nascosta, ha chiesto di acquistare, senza prescrizione, il vaccino. La dipendente ha messo sul bancone una confezione dell'antivirale Tamiflu e ha incassato 35 euro. È poi andata in onda l'intervista al presidente dell'Ordine dei farmacisti di Milano, che ha confermato l’inesistenza di un vaccino antiviaria, e che il Tamiflu è un antivirale. Jimmy Ghione, l’inviato di Striscia, s'è poi recato nella farmacia di via Scaglione e ha chiesto delucidazioni sul vaccino antiaviaria. Un dipendente ha detto: «Ci è stato consegnato dai titolari». Il titolare della farmacia Metropolitana ha balbettato alcune risposte, assicurando: «Non abbiamo venduto alcuna confezione di Tamiflu». Ma a smentirlo è stato il replay della dipendente che consegna quel farmaco al collaboratore di «Striscia la notizia».
francesco de luca -IL MATTINO
Condividi
Permalink
Commenti [0] Registrati e Commenta 23/2/2006 Napoli - Metrò, linea 2 in tilt,disservizi e protesteRitardi e disagi sui binari della linea 2 della metropolitana.Spesso, nelle ore di punta, si rimane anche a piedi,accade ai Campi Flegrei. Proteste e polemiche si susseguono. Cittadini e associazioni sono sul piede di guerra. Banchine sempre più affollate, minore frequenza dei convogli. E tra le cause all’origine dei disservizi (200mila persone coinvolte) c’è anche il cattivo funzionamento del limitatore di velocità, tarato per convogli più lunghi
Il MATTINO
Condividi
Permalink
Commenti [0] Registrati e Commenta |