15/2/2006 LA PSICOGRAFIA
tecnica che si occupa di descrivere processi psichici e personalità di un individuo grazie all'analisi di dati, atteggiamenti e comportamenti di riferimento.
La Psicografia viene utilizzata all'interno delle applicazioni di Gestione d'Impresa per il monitoraggio dello stile di vita di un consumatore. In altre parole, viene scelta per comprendere meglio la personalità, gli atteggiamenti, la classe sociale di riferimento del cliente e conoscere in anticipo eventuali tendenze, opinioni o scelte di acquisto.
Vantaggi: la Psicografia fornisce informazioni aggiuntive sulle variabili psicologiche del consumatore.
Svantaggi: è complicata da applicare e da monitorare.
11/2/2006 Napoli:Domani metrò chiuso per 4 ore
Lavori di manutenzione, domani un tratto della metropolitana collinare resterà chiuso per tre ore e mezza. Metronapoli informa infatti in una nota che domani, per interventi di manutenzione già programmata dei binari della tratta Colli Aminei-Piscinola, dalle ore 14 alle 17.30 il servizio della Linea 1 sarà limitato al percorso che da Dante va in direzione dei Colli Aminei. L’ultima corsa Dante-Piscinola è fissata alle 13.46. Il servizio riprenderà alle 17.10, mentre l’ultima corsa Piscinola-Dante è fissata alle 14.14. In questo caso il servizio riprenderà poi alle 17.27.
Il Mazttino
6/2/2006 In base all’art. 2719 cod. civ. La fotocopia è una valida prova se non viene contestata espressamente e specificamente
Cassazione Sezione Lavoro n. 1264 del 23 gennaio 2006, Pres. Sciarelli, Rel. Picone
In base all’art. 2719 cod. civ. le copie fotografiche di scritture hanno la stessa efficacia delle autentiche, se la loro conformità con l’originale è attestata da pubblico ufficiale competente ovvero se non è espressamente disconosciuta.
L’onere stabilito dall’art. 2719 cod. civ., di disconoscere “espressamente” la copia fotografica (o fotostatica) di una scrittura, con riguardo sia alla conformità della copia o al suo originale, sia alla sottoscrizione o al contenuto della scrittura stessa, implica che il disconoscimento sia fatto in modo specifico, con una dichiarazione che contenga una non equivoca negazione della genuinità della copia, pur non essendo richiesto l’uso di formule sacramentali.
Pertanto, la relativa eccezione non può essere formulata in maniera solo generica o dubitativa, ma deve contenere specifico riferimento al documento ed al profilo di esso che venga contestato