::notizie::

Pagina 46 di 271: [<<] [<] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

ELENCHI TELEFONICI MODALITA DELLA RICERCA INVERSA

 

Dal 1° gennaio 2011 sarà di nuovo possibile risalire al nominativo di un abbonato sulla base del suo numero telefonico, a meno che l'interessato non abbia espresso una volontà contraria al proprio operatore. La possibilità di "ricerca inversa" riguarda i "vecchi" abbonati, i cui dati erano già inseriti in un elenco pubblico alla data del 1° febbraio 2005, e i nuovi abbonati che hanno espresso un esplicito consenso su questo punto.

Il Garante privacy, su richiesta di alcune società che offrono servizi di informazione sull'elenco abbonati, ha chiarito, infatti, alcuni aspetti della normativa sugli elenchi telefonici. L'intervento del Garante (relatore Mauro Paissan) permette di sanare quello che da molti utenti era percepito come un disservizio. I fornitori, infatti, non offrivano più al pubblico la possibilità della "ricerca inversa" ritenendo di non essere legittimati ad effettuarla senza consenso. Interpretazione corretta, secondo il Garante, solamente riguardo ai nuovi abbonati. Per questi ultimi, infatti, la normativa sugli elenchi telefonici prevede l'acquisizione di uno specifico consenso all'uso dei dati attraverso il questionario che ciascun operatore sottopone ai propri clienti. Discorso diverso per i "vecchi" abbonati per i quali - ha spiegato il Garante - la ricerca inversa è ammessa, anche senza consenso, sulla base della direttiva europea sulle comunicazioni elettroniche (2002/58/Ce), nel punto in cui prevede che i dati personali degli abbonati già presenti in un elenco telefonico al 1 febbraio 2005 possano restare inseriti anche in elenchi cartacei e elettronici che offrono questa funzione. A seguito dell'intervento del Garante gli operatori telefonici che abbiano clienti i cui dati erano già inseriti in un elenco pubblico, dovranno però informare questi ultimi dell'attivazione della funzione di ricerca inversa nei loro confronti e consentire in tal modo di esprimere un'eventuale opposizione. L'informativa alla clientela dovrà essere inserita nella bolletta e pubblicata sui siti web dei gestori.

Fonte: helpconsumatori.it

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

VIETARE IL FUMO NELLE AUTO......

 

Il Codacons chiede alla Camera dei Deputati, che sta esaminando il ddl sulla sicurezza stradale, di introdurre l'emendamento, bocciato dal Senato, sul divieto di fumo all'interno delle automobili, come forma di tutela della salute e di prevenzione degli incidenti. "Fumare una sigaretta alla guida di una vettura - scrive il Codacons in una nota - aumenta il rischio di incidenti e può rappresentare un pericolo per il guidatore, i passeggeri e per l'incolumità degli utenti della strada. Si stima infatti che il 15% degli incidenti stradali dovuti a distrazione sia riconducibile proprio al fumo di sigaretta".

Il Codacons annuncia iniziative anche a favore dei fumatori che non riescono a perdere il vizio. "Abbiamo in cantiere un innovativo progetto dedicato a coloro che non riescono a smettere di fumare a causa della dipendenza da nicotina, progetto i cui dettagli verranno svelati nei prossimi giorni" annuncia il presidente Codacons, Carlo Rienzi.

Fonte : helpconsumatori

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

PROFGETTO RIPAM : VINCA IL MIGLIORE

Concorsi pubblici "Vinca il migliore"
 


Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, il Presidente della Società FormezItalia Secondo Amalfitano e il Consigliere Delegato dell'Università Bocconi Bruno Pavesi hanno firmato oggi a Milano, presso l'Aula Magna universitaria, un Protocollo d'intesa per avviare un rapporto di collaborazione volto all'individuazione di metodi e strumenti innovativi in materia di selezione e reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni.
Con l'intesa raggiunta, le parti si sono impegnate ad interagire nell'analisi e nello studio comparato dei casi di eccellenza riscontrabili a livello internazionale nel campo della selezione del personale pubblico, per l'individuazione di specifici standard di qualità da mettere a confronto con quelli realizzati in Italia, anche per elaborare uno specifico modello in grado di rappresentare il meglio in termini di innovazione nel settore quale evoluzione migliorativa del Progetto Ripam "Vinca il Migliore". Un ruolo prioritario sarà inoltre riservato alla progettazione e all'erogazione di attività formative e di interventi di aggiornamento, con specifico riferimento all'impatto che il decreto legislativo n.150/2009 può avere sul reclutamento, le progressioni di carriera, la valutazione delle performance e le politiche di incentivazione del personale.
Sia FormezItalia sia l'Università Bocconi rappresentano due eccellenze nei settori della formazione. FormezItalia svolge attività di formazione diretta prevalentemente a sperimentare nuove modalità formative, a promuovere l'introduzione di sistemi interni ed esterni di valutazione del personale e delle strutture e a favorire la riqualificazione e l'internazionalizzazione del personale e l'introduzione di nuove professionalità, anche mediante lo svolgimento dei corsi-concorsi per l'accesso alle pubbliche amministrazioni, fornendo modelli formativi idonei.
Sda Bocconi School of Management è invece la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano. Nata nel 1971, è ormai un'istituzione leader in Italia ed è riconosciuta in ambito internazionale
per la sua autorevolezza. Si occupa di diffondere e accrescere la cultura manageriale e di promuovere e organizzare attività di ricerca e di formazione post-esperienza assicurando quel rigore scientifico che condivide da sempre con l'Università Bocconi. L'Area Public Management and Policy della Scuola ha sviluppato una specifica competenza ed esperienza nell'ambito del settore pubblico, attraverso lo sviluppo delle conoscenze e l'organizzazione di iniziative a livello nazionale e internazionale.

Clicca qui per il testo del protocollo d'intesa.
Clicca qui per la sintesi dei contenuti.

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta