::notizie::

Pagina 47 di 271: [<<] [<] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

TRASPORTO AEREO. Bagagli smarriti, Corte di Giustizia Ue: risarcimento massimo di 1134,71 euro

Bagagli smarriti. E' questo l'oggetto della sentenza di oggi della Corte di Giustizia Ue, che ha precisato che la responsabilità di un vettore aereo comunitario nei confronti di ogni passeggero e dei suoi bagagli ha un limite che, in termini economici, è di 1134,71 euro. Nell'Unione Europea, infatti, la responsabilità di un vettore aereo comunitario nei confronti dei passeggeri e dei loro bagagli è disciplinata dalla convenzione di Montreal che stabilisce il limite di 1000 diritti speciali di prelievo (DSP) per passeggero (pari a circa 1134,71 euro). Tale limite è superabile solo se il passeggero effettua una dichiarazione speciale di interesse alla consegna a destinazione, pagando un eventuale supplemento.

Secondo la Corte "una limitazione del risarcimento così concepita consente ai passeggeri di essere risarciti agevolmente e rapidamente senza per questo imporre ai vettori aerei un onere risarcitorio molto gravoso, difficilmente identificabile e calcolabile, che possa compromettere, se non paralizzare, l'attività economica di questi ultimi". Di conseguenza non può esserci distinzione tra danno materiale e danno morale, ma il danno previsto dalla convenzione di Montreal deve essere interpretato nel senso assoluto.
fonte : helpconsumatori
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

PROTOCOLLO INTERNAZIONALE CONTRO LA FRODE

 

E' in arrivo un nuovo Protocollo internazionale per combattere la frode fiscale. Messo a punto dal Consiglio d'Europa e dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (OCSE), il Protocollo aggiorna la Convenzione sulla mutua assistenza amministrativa in materia fiscale, entrata in vigore nel 1995, cui attualmente aderiscono 14 paesi - Azerbaigian, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Islanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Svezia, Stati Uniti e Ucraina, mentre è stata firmata, ma non ancora ratificata, da Germania, Canada e Spagna.

Il Protocollo ha lo scopo di rendere conforme la Convenzione alla norma internazionale in materia di scambi di informazioni a fini fiscali, autorizzando la comunicazione e lo scambio di informazioni bancarie. Nello specifico il Protocollo prevede lo scambio di informazioni, verifiche fiscali simultanee e multilaterali, la notifica di documenti e l'assistenza transnazionale per il recupero di imposte, nel rispetto della sovranità nazionale e dell'adeguata tutela dei diritti dei contribuenti, garantendo nel contempo un'estesa protezione della riservatezza delle informazioni scambiate.

Notizia tratta da un'articolo pubblicato da helpconsumatori.it

 

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

SISAL MULTATA PER ...WIN FOR LIFE

 

Quarantamila euro di multa sono stati commissionati dall'Antitrust alla società Sisal per la pubblicità ingannevole sul gioco a premi "Win for life". Il gioco è stato pubblicizzato su internet, e attraverso le schede di gioco e le locandine, non chiarendo con precisione l'ammontare della vincita né il fatto che il montepremi sarebbe stato diviso, in caso di più vincitori per la stessa categoria di premio nella stessa estrazione.

Nel bollettino dell'Antitrust si legge: "Il messaggio di promozione del gioco a premi Win For Life diffuso a mezzo internet e caratterizzato dal claim 4.000 € al mese per vent'anni, a fronte della perentoria ed enfatica promessa di vincita di un cospicuo premio, non chiarisce con la dovuta evidenza la ripartibilità di quest'ultimo in caso di più vincitori per la medesima categoria di premio nella stessa estrazione, in quanto tale specificazione non è contenuta nella homepage, ma è disponibile unicamente nel Regolamento di gioco e nella sezione "quanto si vince"; inoltre questa indicazione, presente esclusivamente in alcune pagine web del sito in esame, di consultazione solo eventuale, non consente al consumatore una chiara, immediata e completa percezione degli elementi essenziali per una decisione consapevole sull'adesione al gioco di cui si discute".

Dopo aver acquisito anche il parere dell'Agcom, l'Antitrust ha deliberato che tale pratica commerciale è scorretta e ha multato la Sisal per 40.000 euro.

Fonte: helpconsumatori

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta