|
FERROVIE - LA CONCORRENZA SALVERA' I VIAGGIATORI?
Grazie ai nuovi collegamenti dell’Alta velocità è possibile viaggiare in treno da Milano a Roma in meno di 3 ore. Ma da metà del 2011 cominceranno a viaggiare i treni di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), il primo operatore privato nell’Alta velocità ferroviaria d’Europa che inizierà il servizio commerciale a metà 2011 e servirà le direttrici Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno; la Roma-Firenze-Bologna-Venezia e la Roma-Bari, per un totale di 54 viaggi al giorno. Si differenzierà dal servizio di Trenitalia per i treni che si chiameranno ITALO e saranno tutti Agv di ultimissima generazione, si tratta dei più evoluti treni ad Alta Velocità prodotti da Alstom, leader mondiale del settore. Gli interni dei treno sono affidati a Italdesign Giugiaro che sta lavorando ad ambienti molto belli e confortevoli all’insegna del Made in Italy. Per saperne di più clicca qui
BRINDO CON PRUDENZA - INIZIATIVA PER LA SICUREZZA SU STRADA
Al via la quarta edizione di "Brindo con Prudenza"
Torna a partire da venerdì 18 dicembre"Brindo con Prudenza", l'iniziativa dedicata ai giovani e giunta ormai alla sua quarta edizione promossa dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Silb, che si propone di diffondere la figura del 'guidatore designato', incoraggiando comportamenti di guida prudenti e invitando i ragazzi, che frequentano discoteche e locali notturni, a divertirsi in modo sano e responsabile. La campagna sarà attuata durante i weekend compresi tra il 18 dicembre e il 2 gennaio, nei locali delle zone di Brescia, Mestre, Padova, Ferrara e Rimini che aderiscono all'iniziativa. Per amplificare il messaggio e rendere più efficace l'attività di sensibilizzazione, nei pressi delle discoteche sarà posizionata la carcassa di una macchina incidentata, e verrà individuata all'interno del locale una postazione per la Polizia Stradale con un etilometro professionale ed un video per mostrare immagini di incidenti stradali e comportamenti di guida a rischio. Per la campagna natalizia 2009 è stato scelto come claim un messaggio forte e diretto, "Stasera ci divertiamo da morire?", che invita i ragazzi a pensare al rischio a cui vanno incontro nel caso decidano di mettersi alla guida dopo aver bevuto. "Brindo con Prudenza" nasce, infatti, dalla consapevolezza che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani. Basti pensare che, solamente nel 2008, le vittime tra i 18 e i 29 anni sono state 1.090 e che il 45,5% di questi decessi - 495 giovani - si è registrato tra le 22 e le 6 del mattino. Nelle notti del venerdì e del sabato si è verificato un altissimo numero di incidenti stradali, ben 12.765 sinistri, ovvero il 44% degli incidenti notturni, che hanno provocato la morte di 543 persone e il ferimento di altre 22.155. Un altro dato allarmante è costituito dall'indice di mortalità per incidente stradale che è quasi il doppio della media nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6 del mattino: 4,2 morti ogni 100 incidenti, a fronte di un valore medio di 2,2 nelle 24 ore. Completa il quadro il dato sulle contravvenzioni elevate dalla Polizia Stradale nel 2008, che mostra come su 34.294 conducenti sanzionati per guida in stato d'ebbrezza, ben 27.173 sono stati fermati tra le 22 e le 6 del mattino. Proprio per contrastare questa emergenza, durante i fine settimana delle festività natalizie, i ragazzi troveranno ad attenderli, all'ingresso delle discoteche che aderiscono all'iniziativa, un corner dedicato a "Brindo con Prudenza", dove hostess e steward distribuiranno materiale informativo e li inviteranno a nominare il proprio "Bob", ovvero colui che si impegna a non bere per riaccompagnare a casa gli amici in piena sicurezza. I 'guidatori designati', riconoscibili grazie a uno speciale braccialetto con la scritta "I'm Bob": alla fine della serata, potranno verificare il proprio stato di ebbrezza tramite un alcol test monouso e valutare, con maggiore consapevolezza, se mettersi o meno al volante. I 'Bob' che avranno rispettato l'impegno di non bere riceveranno una t-shirt in omaggio, che sarà regalata anche agli amici che loro stessi accompagneranno a casa. In concomitanza con lo svolgimento dell'iniziativa, saranno intensificati i controlli della Polizia Stradale: se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno dagli stessi agenti un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo.
| |
BOLOGNA - SIAMO TUTTI PEDONI: UNA MOSTRA CHE LASCERA' IL DI...SEGNO
Dante che attraversa l'"inferno" di una strada piena di traffico, Diabolik che come pedone si sente vulnerabile, Cappuccetto Rosso che preferisce passare nel bosco per andare a trovare la nonna piuttosto che affrontare una carreggiata dove sfrecciano le auto…
Si ride o, meglio, si sorride amaro con le vignette della campagna per la sicurezza dei pedoni promossa dal Centro Antartide di Bologna e dall'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza dell'Emilia Romagna.
La campagna, che vede la partecipazione di vignettisti di grido come Altan, Staino, Vauro, Giannelli e Giuliano e di testimonial come Piero Angela, Licia Colò e Carlo Lucarelli, verrà presentata in una mostra, aperta dal 19 dicembre, presso l'Archiginnasio di Bologna e intitolata "Siamo tutti pedoni". L'esposizione è visitabile anche virtualmente sul sito www.siamotuttipedoni.it.
|
|