::notizie::

Pagina 58 di 271: [<<] [<] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

APPROVATO, DAL GOVERNO, PROVVEDIMENTO TAGLIA - BUROCRAZIA

Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha presentato in conferenza stampa a Palazzo Chigi il cosiddetto provvedimento taglia-burocrazia approvato oggi dal Consiglio dei ministri

Il ministro Renato Brunetta ha parlato addirittura di "molestie amministrative”, identificando quella parte di burocrazia che appesantisce e rende inefficiente la Pubblica Amministrazione. «In futuro - ha detto - la PA non "molesterà” più i cittadini con obblighi inutili e pratiche burocratiche complesse».

In una breve conferenza stampa a palazzo Chigi, successiva al Consiglio dei ministri, Renato Brunetta ha illustrato i contenuti del provvedimento anti-burocrazia approvato oggi dal governo. Tra le novità introdotte c’è il giuramento di fedeltà per i dipendenti della pubblica amministrazione e le sanzioni per la mancata comunicazione delle assenze per malattia.

Viene inoltre rilanciata la Carta dei doveri delle pubbliche amministrazioni che «raccoglie il meglio della normativa già esistente - ha spiegato il ministro - rendendola effettiva con le opportune "moral suasion” o sanzioni. Le norme garantiscono maggiore semplificazione, ammodernamento e più dignità della pubblica amministrazione».

Brunetta ha poi elencato i vantaggi del processo di digitalizzazione delle cartelle cliniche, la semplificazione delle modalità per la denuncia di infortunio o malattia professionale, la ricetta medica elettronica (entro il 2012); l’adozione di nuove tecnologie nel processo civile e in quello penale; le modifiche al regolamento anagrafico che renderanno possibile realizzare il cambio di residenza per via telematica dal proprio computer; la carta di identità rilasciata a 10 anni anziché a 15; il codice fiscale d’ufficio per i cittadini residenti all’estero; la pagella elettronica e l’università digitale che consentirà l’iscrizione online, con una riduzione del costo della carta stimato intorno ai 7 milioni di euro.

E ancora, per le imprese, l’ulteriore semplificazione della tenuta dei libri sociali e dell’iscrizione all’albo di quelle artigiane, una maggiore flessibilità per accedere al fondo di sostegno per l’occupazione e l’imprenditoria giovanile.

«Siamo all’inizio dell’iter per rendere la pubblica amministrazione più vicina ai cittadini», ha concluso Brunetta. Il pacchetto approvato oggi in Cdm sulla semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e la delega al governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche sarà ora inviato alla Conferenza unificata Stato-regioni. Poi arriverà in Parlamento.

Fonte: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.NET

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

LIBRETTOPOSTALE CARD - ECCO LA NOVITA'

Poste Italiane e la Cassa depositi e prestiti rendono noto che dal 16 novembre i titolari di libretto nominativo ordinario che ne faranno richiesta al proprio ufficio postate riceveranno gratuitamente a casa la 'librettopostale card', una tessera magnetica che sostituisce il libretto cartaceo e consente il ritiro di contanti, 24 ore al giorno, nei circa 5mila sportelli automatici della rete Postamat. Inoltre ogni titolare del Libretto potrà presentare la Carta presso uno dei 14mila Uffici postali per effettuare versamenti e prelievi, senza il bisogno di dover portare con sé il Libretto cartaceo per le annotazioni.

La Carta è uno strumento completamente gratuito: non sono previste spese o commissioni per il rilascio, l'uso, il blocco e la sostituzione della CARD per smarrimento, furto o distruzione.

I Libretti postali attivi sono oggi oltre 25 milioni, per un controvalore di oltre 80 miliardi di
euro. Come i Buoni postali, i Libretti sono garantiti dallo Stato italiano, sono depositi a vista, rimborsabili in qualsiasi momento, non comportano alcuna spesa di apertura, di gestione e di estinzione, sono esenti dall'imposta di bollo.

Fonte: helpconsumatori

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NOKIA SOSTITUIRA' 14 MILIONI, NEL MONDO, DI CARICABATTERIE DIFETTOSI

Nokia sostituisce caricabatterie difettosi

telefonino
09/11/2009 - 12:53

L'azienda ha annunciato la sostituzione dopo aver constatato che "le cover in plastica dei caricabatterie interessati potrebbero allentarsi e separarsi, mettendo in mostra i componenti interni del caricabatterie e causando un potenziale pericolo di scossa elettrica". Si tratta di 14 mln di pezzi nel mondo, alcune migliaia in Italia.

Nokia sostituirà una serie di caricabatterie di marca Nokia prodotti da un fornitore terzo. È quanto annuncia l'azienda dopo aver constatato che "le cover in plastica dei caricabatterie interessati potrebbero allentarsi e separarsi, mettendo in mostra i componenti interni del caricabatterie e causando un potenziale pericolo di scossa elettrica nel caso in cui alcuni componenti interni vengano toccati mentre il caricabatterie è inserito in una presa attiva". Allo stesso tempo l'azienda precisa di non essere a conoscenza di incidenti correlati ai caricabatterie. In ogni caso, come misura di prevenzione, sostituirà gratuitamente i modelli interessati a livello di singolo paese. Si tratta di circa 14 milioni di pezzi da cambiare a livello globale e solo alcune migliaia di unità in Italia.

I caricabatterie interessati sono quelli prodotti da BYD tra il 15 giugno 2009 e il 9 agosto 2009, con i seguenti tipi di modelli: AC-3U; AC-3E; e quelli prodotti da BYD tra il 13 aprile 2009 e il 25 ottobre 2009, con il seguente tipo di modello: AC-4U.

Il caricabatteria, informa Nokia, non rientra in questa operazione se acquistato prima del 15 giugno 2009, per i modelli AC-3U e AC-3E, e prima del 13 aprile 2009, per il modello AC-4U, o se si tratta di un modello simile prodotto da un altro fornitore.

Fonte: helpconsumatori

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta