::notizie::

Pagina 84 di 271: [<<] [<] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

SENTENZA UNIONE EUROPEA: TITOLARITà E GESTIONE FARMACIE AI SOLI FARMACISTI

 farmacia

La Corte di Giustizia della Comunità Europee ha dichiarato che la normativa italiana non viola gli obblighi comunitari laddove riserva la titolarità e la gestione delle farmacie private ai soli farmacisti.

Due sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità Europee pronunciate oggi chiariscono il regime di proprietà delle farmacie. In particolare, le due cause sulle quali ha sentenziato la Corte vertono sulla questione se il diritto comunitario osti alle disposizioni contenute nelle normative italiana e tedesca che prevedono che soltanto i farmacisti possono possedere e gestire una farmacia.

Per quanto riguarda la causa Commissione/Italia, la Corte ha respinto il ricorso per inadempimento proposto dalla Commissione contro l'Italia. La Commissione, infatti, aveva chiesto alla Corte di valutare se l'Italia fosse venuta meno agli obblighi comunitari dal momento che la normativa vigente riserva la titolarità e la gestione delle farmacie private ai soli farmacisti.

La Corte ha concluso dichiarando che le libertà di stabilimento e di circolazione dei capitali non ostano ad una normativa nazionale che impedisce a soggetti che non hanno il titolo di farmacista di possedere e gestire farmacie. Secondo la Corte, infatti, la normativa è giustificata dall'obiettivo di garantire un rifornimento di medicinali alla popolazione sicuro e di qualità

In tale contesto la Corte ha sottolineato il carattere molto particolare dei medicinali, che si distinguono sostanzialmente dalle altre merci per i loro effetti terapeutici. In ragione di tali effetti terapeutici, i medicinali possono nuocere gravemente alla salute se assunti senza necessità o in modo sbagliato, senza che il paziente possa esserne consapevole al momento della loro somministrazione. Un consumo eccessivo o un uso sbagliato di medicinali comporta inoltre uno spreco di risorse finanziarie, tanto più grave se si considera che il settore farmaceutico genera costi considerevoli e deve rispondere a bisogni crescenti, mentre le risorse finanziarie che possono essere destinate alla sanità, qualunque sia il modo di finanziamento utilizzato, non sono illimitate.
Tenuto conto della facoltà riconosciuta agli Stati membri di decidere il grado di tutela della sanità pubblica, questi ultimi possono esigere che i medicinali vengano distribuiti da farmacisti che godano di un'effettiva indipendenza professionale.

FONTE: help consumatori

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - GUERRIGLIA URBANA

Guerriglia urbana ieri a Napoli innescata da gruppi di disoccupati organizzati. Al centro delle azioni un bando della Provincia per corsi di formazione. Un bus pubblico è stato assaltato in piazza Carlo III da incappucciati che prima hanno fatto scendere autista e passeggeri e poi hanno incendiato l’automezzo. Un altro gruppo ha invaso e occupato la sede campana del Pdl in piazza Bovio: denunciati per violenza privata otto disoccupati della lista «Lavoratori in lotta». Il rogo del bus è stato rivendicato con una telefonata anonima all’Ansa. Minacciati il prefetto Pansa, il questore Giuffré e l’assessore provinciale al Lavoro, Tuccillo: «Oggi abbiamo bruciato un autobus ma se il bando non sarà sospeso faremo cose molto più pericolose». 

Tratto da IL MATTINO

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

ITALIA - OPERATORI DELLA POLIZIA LOCALE, LORO MEZZI E NUMERO PUNTI LUCE : I DATI

Ricerca del Politecnico, a Milano 24 vigili ogni diecimila abitanti
Ventiquattro vigili urbani ogni diecimila residenti a Milano, contro i nove di Reggio Calabria e Perugia. Roma (la più buia insieme a Napoli) è invece la città che alla voce sicurezza ha speso di più, con oltre 125 euro per abitante. Quelle che spendono meno (30 euro pro capite) sono Catanzaro, Sassari e Potenza. Brescia è la più illuminata mentre Bologna la più multata d'Italia, il triplo delle sanzioni a livello nazionale. É l'analisi sulla sicurezza in 26 Comuni d'Italia fatta dal Politecnico di Milano (tra ottobre e dicembre 2008) per conto della Fondazione Civicum. A confronto la posizione della sicurezza tra le priorità politiche delle amministrazioni, il livello di presidio del territorio, l'efficienza e la produttività nell'uso delle risorse. Solo per le grandi città, è stato possibile anche un confronto sul livello di criminalità.
Mediamente, i Comuni analizzati spendono 71 euro per la sicurezza di ciascun residente, al top della classifica Roma (con oltre 125 euro) che fa molto più di altre grandi città come Milano, Torino e Firenze (intorno ai 100 euro). Le meno sicure sono Catanzaro e Sassari (poco più di 30 euro per abitante). Sul livello di controllo del territorio, un'indicazione importante viene data dal numero dei vigili, i mezzi a disposizione e i punti luce. In media ci sono 15 addetti di polizia locale ogni 10mila residenti, ma Milano guida la graduatoria con 24. Anche la disponibilità dimezziin dotazione è estremamente variabile, dai 2 mezzi ogni 10mila residenti a Bolzano e Catania a più di 7 a Bari, Pecara e Firenze. Infine Brescia è la più illuminata, con 20 punti ogni 10mila abitanti, e Roma la più buia con poco più di sei. Si scopre invece che non è Milano ma Bologna la più tartassata d'Italia in fatto di multe: ogni vigile all'ombra delle Due Torri ne ha erogate quasi 1.250 all'anno, il triplo della media nazionale (465). Bologna è prima anche nella classifica dei borseggi, oltre 1.800 ogni 100mila abitanti, quasi il doppio della media.
------------------------------------------------------

Sicurezza/ Bolognesi i più multati d'Italia. A Milano più vigili

Ricerca: Brescia è la città più illuminata, Roma la più "buia"

postato 19 ore fa da APCOM

I cittadini di Bologna sono i più multati d'Italia: qui ogni vigile urbano ha erogato quasi 1250 sanzioni per un valore quasi triplo rispetto alla media nazionale (465) e quasi dieci volte superiore rispetto a quanto accade a Catania, Palermo e Catanzaro. Più in generale, i Comuni del Centro Italia erogano mediamente 728 sanzioni per ogni addetto della polizia locale, il 30% in più rispetto al Nord e due volte e mezzo di quanto accade nell'Italia meridionale e insulare. E quanto risulta da un'indagine sulla rilevanza della sicurezza nelle priorità politiche di 26 Comuni italiani, che la Fondazione Civicum ha commissionato al Politecnico di Milano. Obiettivo dello studio, vedere come i Comuni delle città prese in esame amministrano le risorse ad essi affidate dai cittadini, in base ai dati contenuti nei bilanci comunali 2006-2007 e ai certificati del conto di bilancio 2006 resi disponibili dal Ministero dell'Interno. Come indicatori del controllo del territorio, la ricerca ha considerato gli addetti della polizia locale, i mezzi a loro disposizione e il numero dei punti luce. Mediamente, nei Comuni italiani, ci sono 16 addetti di polizia locale ogni 10mila residenti, con valori mediamente superiori, come ci si poteva attendere, nelle città più grandi rispetto a quelle medio-piccole. In quattro metropoli (Milano, che "guida" questa graduatoria, con 24 addetti, seguita da Napoli, Roma e Firenze) si superano i 20 addetti di polizia locale, mentre Catanzaro, Reggio Calabria e Perugia hanno meno di 10 addetti ogni 10mila residenti. Per quanto riguarda la disponibilità di mezzi in dotazione alla polizia locale, si va dai due mezzi ogni 10mila residenti a di Bolzano e Catania, fino a più dei sette di Bari, Pescara e Firenze. Sul fronte dell'illuminazione, Brescia, con quasi 20 punti luce ogni 100 abitanti, è la città più illuminata, mentre le più buie sono invece Napoli e Roma, con poco più di sei punti luce ogni 100 abitanti. Se ogni veicolo a disposizione della polizia locale percorre mediamente oltre 8.200 km l'anno, a Bari sfiorano i 20mila chilometri annui, mentre le auto in dotazione alle polizie locali di Palermo, Pescara e Reggio Calabria non raggiungono i 5mila km/anno.

Fonte: VIRGILIO

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta