::notizie::

Pagina 96 di 271: [<<] [<] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [>] [>>] Notizie totali: 812
* Categorie 

LE MODIFICHE AL DLGS 81 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Due interessanti articoli pubblicati su IL SOLE24ORE   con le anticipazioni sul decreto correttivo (un centinaio di modifiche al dlgs 81/2008) per la revisione del testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

RIORDINO AMPIO PER LA SICUREZZA

SICUREZZA PIU' LIMITI ALL'ARRESTO

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

EMOTICON PER DARE IL VOTO AGLI UFFICI PUBBLICI

Una faccina verde e sorridente se il giudizio è positivo. Una gialla per la neutralità. Una rossa se si è insoddisfatti.

Da oggi i cittadini potranno esprimere il loro giudizio sui servizi ricevuti dagli uffici pubblici  spingendo il pulsante con la faccina verde (in caso di soddisfazione), gialla (in caso di giudizio neutro)  o rossa (in caso di insoddisfazione) dei terminali  touch screen ubicati agli sportelli delle amministrazioni che hanno aderito all'Iniziativa "Mettiamoci la faccia". In questo modo il cittadino cliente potrà dare il proprio contributo al miglioramento dei servizi pubblici, indicando in caso di insoddisfazione,  quali sono le principali motivazioni (il tempo d'attesa, il comportamento dell'impiegato, la necessità di tornare e l'eventuale esito negativi della sua richiesta).
La sperimentazione della rilevazione della  customer satisfaction attraverso emoticon, prende avvio oggi in 4 sportelli della sede Enpals di Milano,  12 sportelli delle sedi Inps di Aosta, Lamezia Terme e Catanzaro, 14 sportelli del Comune di Milano.
Nelle prossime settimane  si aggiungeranno, di settimana in settimana, altri sportelli degli stessi enti e di altri che hanno aderito all'iniziativa: Aci, Camere di Commercio di Bologna, Taranto e  Vicenza, Ipost, Poste Italiane,  i Comuni di Firenze, Parma, Roma, Reggio Calabria, Reggio Emilia e Torino. Entro il mese di giugno saranno più di  300 gli sportelli di questi enti, dotati di terminali per la rilevazione della customer satisfaction attraverso gli emoticon. I terminali utilizzati sono soprattutto touch pad (piccoli terminali)  collocati presso il singolo sportello,  ma la sperimentazione prevede anche l'utilizzo di  terminali tipo totem, ubicati nelle zone di accesso, che servono più sportelli.
Inoltre, sempre  da oggi è possibile utilizzare la stessa modalità di giudizio per i servizi erogati on line dall'ACI e per quelli erogati al telefono da Ipost.
I servizi coinvolti nella  sperimentazione comprendono servizi previdenziali (estratti contributivi  di varie categorie di lavoratori,  certificazioni pensionistiche varie, ecc), servizi anagrafici (certificazioni, carta di identità, ecc), pratiche automobilistiche (PRA, trasferimenti di proprietà, duplicati certificati di proprietà, certificati e visure PRA), servizi alle imprese (registro delle imprese, protesti, iscrizioni e denunce contributive, ecc), tributi locali, biblioteche comunali, ecc.
Le amministrazioni che partecipano alla sperimentazione hanno  previsto diversi  accorgimenti che escludono l'eventualità di manipolazioni ed opportunismi sia da parte dei cittadini (il giudizio può essere espresso solo dal cliente cha ha appena ricevuto il servizio e una sola volta  per il medesimo servizio) sia da parte degli impiegati.
I dati provenienti dalla rilevazione possono essere utilizzati anche in tempo reale dalle amministrazioni, per individuare le criticità nell'erogazione dei servizi e predisporre i necessari correttivi. Inoltre, gli enti che partecipano alla sperimentazione sono impegnati a rendere pubblici sui loro siti i risultati della rilevazione con cadenza almeno mensile, e ad inviare report periodici al Ministro per la pubblica amministrazione  e l'innovazione nel periodo di sperimentazione.
L'Iniziativa “Mettiamoci la Faccia “ è destinata ad una rapida estensione. Sono già stati avviati contatti  con oltre 60 nuove amministrazioni (Comuni, Province ed ASL) e da oggi è aperto un invito a tutte le amministrazioni interessate ad iscriversi alla sperimentazione accedendo alla sezione "Mettiamoci la faccia"  del sito www.innovazionepa.it. Un'attenzione particolare verrà riservata ai comuni che hanno sottoscritto il Manifesto del Merito e a quelle che hanno partecipato alla nostra iniziativa "Non solo Fannulloni" ed al Concorso "Premiamo i risultati". Un primo bilancio sull'iniziativa sarà fatto nel corso della prossima edizione di ForumPA, che si terrà a Roma dall'11 al 14 maggio 2009.

NOTIZIA TRATTA DA :FUNZIONE PUBBLICA

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

SCIOLTI ALTRI NOVE CONSIGLI COMUNALI IN TUTTA ITALIA

GU: sciolti cinque Consigli comunali
Con i DPR 20 febbraio 2009, pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 13 marzo, è stato disposto lo scioglimento dei seguenti Consigli comunali:a) S'ant'Arcangelo Trimonte (Benevento), per dimissioni consiglieri;b) Cartoceto (Pesaro e Urbino), per sfiducia nei confronti del Sindaco;c) Crescentino (Vercelli), per dimissioni consiglieri;d) Guidonia Montecelio (Roma), per dimissioni consiglieri;e) Ancona, per dimissioni consiglieri. (alm)  


GU: sciolti quattro Consigli comunali
Con i DPR 20 febbraio 2009, pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 17 marzo, è stato disposto lo scioglimento dei seguenti Consigli comunali:a) Casapesenna (Caserta), per dimissioni dei consiglieri;b) Aprilia (Latina), per dimissioni dei consiglieri;c) Candiolo (Torino), per dimissioni dei consiglieri;d) Santopadre (Frosinone), per dimissioni dei consiglieri. (alm)

    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta