LE NUOVE PROVINCE, CORSA ALL ACCORPAMENTO   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Le nuove province, dal gusto all'industria

Circolano i primi fantasiosi accorpamenti da presentare al governo entro fine settembre. Rivoluzione delle città metropolitane

province,patroni griffiProvince, è corsa all'accorpamento. La nuova mappa è da presentare al governo entro fine settembre e, oltre ai giochi per unire le province esistenti, inizia la "caccia al nome".


Sul Messaggero, Diodato Pirone parla dei primi, fantasiosi, nomi che circolano. Ad esempio, la "provincia del gusto", che unirebbe lungo la via Emilia i salami piacentini al prosciutto di Parma fino al balsamico di Modena, oppure la "provincia dell'industria", che in Lombardia raggrupperebbe Monza, Varese e Como, o ancora la "provincia della costa toscana", da Pisa a Lucca, Massa, Livorno. Dai nomi, sembra più una fiera che un accorpamento di enti locali. A parte ciò, il messaggio del ministro Patroni Griffi è chiaro: dimagrimento degli uffici pubblici sul territorio. Anche se a livello locale c'è chi spera ancora in soluzioni "all'italiana".

MAPPA Le nuove province

Importante, inoltre, il futuro delle 10 città metropolitane, fino ad oggi "doppioni" dei comuni. La legge, scrive Pirone, prevede che "dal 2013 il sindaco di Roma o di Bari o di Genova diventi automaticamente anche presidente della città metropolitana-ex provincia. Quindi a meno di sorprese giuridiche (sono in arrivo valanghe di ricorsi alla Corte costituzionale) il prossimo sindaco di Roma, dopo le elezioni del 2013, assumerà anche i poteri dell’attuale presidente della provincia". Una vera rivoluzione nel paese dei campanili. Ricorsi, appunto, a parte. Fermo restando che ogni città metropolitana, in futuro, "si darà un proprio statuto e potrà scegliere di farsi rappresentare da un sindaco diverso da quello della città principale. Insomma - chiosa Pirone - ci vorrà un po’ di tempo per capire davvero quanti capoluoghi di provincia dovranno imparare a memoria i ragazzini delle elementari del futuro". Ma la provincia del gusto avrà come sigla GU?

Fonte: Virgilio.it




Pubblicazione del: 27-08-2012
nella Categoria minichini


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: CONTI CORRENTI STOP ALLE COMMISSIONI SELVAGGE SU....

Titolo Successivo: OPZIONE LOMBARDO

Elenco Generale notizie