18/4/2006 Come tenere in forma la propria voce Stampa
Sedute massacranti di palestra, body farm, alimentazione controllata al millimetro: la forma fisica è ormai quasi un’ossessione per milioni di persone in tutto il mondo. Ma, tolti i cantanti e gli attori, sono invece pochi quelli che dedicano la dovuta cura alla propria voce. Eppure, a sentire le ricerche più recenti, solo negli Stati Uniti sono oltre sette milioni gli individui che lamentano problemi all’apparato vocale. È anche in relazione a questo dato che Norman Hogikyan, ricercatore dell’Università del Michigan, ha stilato – con un gruppo di colleghi – un elenco di precetti da seguire per mantenere in forma la propria voce.
IL POTERE DELL’ACQUA – Il primo suggerisce di far sì che le proprie corde vocali siano sempre ben idratate, bevendo durante tutto l’arco della giornata una quantità sufficiente di acqua ed evitando di assumere bevande alcoliche e caffeina. Un’ottima strada per ottenere questo scopo passa anche dalla nutrizione: fondamentale è mangiare quanta più frutta possibile. Abituarsi a ritagliare nell’arco della propria giornata qualche decina di minuti all’assoluto silenzio è un’altra delle norme da seguire, così come è molto importante non fumare ed evitare di abusare della propria voce, cercando, per esempio, di non parlare a voce alta negli ambienti rumorosi.
CALMA E RELAX – A chi ama cantare, il decalogo suggerisce di tenere i muscoli della gola e del collo rilassati quando si ha a che fare con le tonalità molto alte o, al contrario, molto basse. Altri precetti: risparmiare la voce quando si è ammalati e mantenere adeguati livelli di umidità negli ambienti domestici e lavorativi. Per i più abili a controllare le proprie corde vocali, la lista include i vocalizzi del mattino, da eseguire – possibilmente – previo adeguato «riscaldamento», e da ripetere magari diverse volte nel corso della giornata.
Tratto dal Corriere della sera
Pubblicazione del: 06-01-2007
nella Categoria
« Precedente
Elenco
Successiva »
Titolo Precedente: 12/4/2006 Mamma, perché si muore? Come affrontare con i bambini il tema della morte?
Titolo Successivo: 19/4/2006 Napoli:Vomero e Arenella bonifica delle strade