Napoli -Lunedì 25 Giugno 2007 "Senza dimora un appello alla città"   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

SENZA DIMORA
UN APPELLO ALLA CITTA’


Nella nostra città è in grande aumento il numero di quanti vivono per strada.
Chi vive per strada fa fatica a veder riconosciuti anche i più elementari diritti della persona costituzionalmente garantiti: un luogo dove dormire, un luogo dove lavarsi, cura e assistenza sanitaria, residenza anagrafica, accesso ai servizi sociali, riconoscimento del diritto a percepire pensioni e sussidi, ecc.
Nell'ultimo anno sono morte senza soccorso nelle strade di Napoli non meno di 20 persone.
E' una domanda sociale articolata e complessa che richiede urgenti e concrete iniziative istituzionali a tutela dei diritti fondamentali di un numero sempre crescente di persone di ogni età, provenienza sociale e geografica, condizione che vivono nella nostra città.
Appare particolarmente urgente dare vita ad iniziative concrete ed immediate per evitare il dramma – e la vergogna – delle morti per omissione di soccorso, povertà e stenti in una delle regioni più avanzate del mondo ricco, per ridare dignità e prospettive di un futuro civile a quanti senza dimora si trascinano nelle stazioni e lungo i marciapiedi.
I sottoscritti, uomini e donne che dei senza dimora si sono e si stanno occupando in questa città, chiedono l’adozione entro la fine dell’estate 2007 dei seguenti

PROVVEDIMENTI URGENTI


1. Apertura di nuovi centri di prima accoglienza notturna in grado di offrire la possibilità di dormire,lavarsi ed avere un cambio ad almeno 500 persone. I centri dovranno accogliere un massimo di 15 persone ed essere ubicati in luoghi facilmente raggiungibili utilizzando la rete dei trasporti pubblici.

2. Nuovi centri di prima accoglienza diurna attrezzati con: docce, lavanderia, punto di distribuzione di generi di vestiario e di prima necessità, punto di consulenza legale e casella postale.

3. Possibilità di fornire un servizio di primo soccorso sanitario , attraverso un protocollo d’intesa da sottoscrivere con l’Azienda Sanitaria Napoli1 che sia in grado di garantire – in tempi brevi – una prima risposta ai bisogni di salute dei cittadini sfd;

4. Attivazione immediata del Centro di coordinamento,da parte dell’Amministrazione comunale in via Pavia, 129 nel rispetto degli impegni assunti dal Comune ben quattro anni fa;

5. Realizzazione nell’ex Albergo dei Poveri di una struttura che possa ospitare cittadini senza fissa dimora ed una mensa di quartiere.

Su questi temi, per illustrare e sostenere queste richieste si terrà un :




INCONTRO PUBBLICO
Lunedì 25 giugno – ore 17,00
c/o Palestra Kodokan – Albergo dei Poveri, Piazza Carlo III°
cui sono invitati le Associazioni e gruppi impegnati sul tema, Amministratori pubblici e cittadini.

Nel corso dell’incontro verrà proiettato il documentario “Il Real Albergo dei Poveri -Storia di un'utopia sociale nella città di Napoli" di Maria Rosaria Santoni.


Pubblicazione del: 21-06-2007
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Scooter confiscati e rivenduti, arrestato viceprefetto. Pansa: abbiamo le spalle larghe

Titolo Successivo: POSTE. Al via Raccomandata1: arriva in un giorno

Elenco Generale notizie