Cambia il codice fiscale diventerà una tessera multifunzione?   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

la sogei che lo gestisce pensa ad una nuova tessera multifunzione

Troppi omonimi, cambia il codice fiscale

L'ingresso dei nuovi immigrati, soprattutto cinesi, sta causando problemi: si passerà a sequenza solo numerica

ROMA - Addio vecchio codice fiscale. Nel giro di qualche anno il vecchio identificativo andrà in pensione. Per essere sostituito da una nuova tessera multifunzione, se il governo darà il via libera. Colpa delle troppe omonimie che si verificano a seguito dell'ingresso degli immigrati nel nostro Paese. Il codice fiscale nel giro di pochi anni cambierà faccia: non dovrebbe più essere alfanumerico ma probabilmente sarà solo una sequenza di numeri che non solo identificherà il soggetto sotto il profilo fiscale (compresa la partita iva) ma fungerà anche da carta servizi, a partire da quelli sanitari e comunali. Il progetto è allo studio della Sogei, il braccio informatico del ministero dell'Economia.

LEGGE DELEGA IN ARRIVO - «Il problema è all'ordine del giorno e attendiamo a breve la legge delega», ha detto il presidente della Sogei Gilberto Ricci a margine della presentazione della convention che vede impegnati i 1.700 dipendenti della società. Il progetto è allo studio ed è difficile indicare una data anche se c'è da tenere conto che dal 2010 scadranno le attuali tessere sanitarie. «Il codice alfanumerico, così come lo conosciamo, andava bene una volta quando i casi sovrapposizione erano molto pochi e quindi gestibili - spiega Ricci - ma ora con l'ingresso di molti immigrati, pensiamo in particolare ai cinesi, i casi di omonimia stanno aumentando in maniera esponenziale».

LOTTA ALL'EVASIONE - Il codice fiscale è solo uno dei fronti di lavoro della Sogei che con 60 mila postazioni informatiche e 10 milioni di transazioni giornaliere si muove dal fisco ai giochi e in prospettiva si candida a diventare fornitore di servizi informatici per tutta la pubblica amministrazione. In questo senso la Sogei auspica l'arrivo di un segnale già nella Finanziaria attualmente all'esame del Parlamento. «Abbiamo un patrimonio di dati che potrebbe essere sfruttato al meglio da tutte le amministrazioni», sottolinea l'amministratore delegato Valerio Zappalà. Particolarmente importante per Sogei è la lotta all'evasione fiscale: tra gli ultimi prodotti ha messo in campo un programma informatico che consente con la sola immissione di una targa o di un indirizzo la costruzione di tutti i redditi, le proprietà, le partecipazioni di un soggetto e dei suoi congiunti.

Fonte: Corriere della sera   http://www.corriere.it/economia/07_ottobre_09/codice_fiscale_nuovo.shtml



Pubblicazione del: 09-10-2007
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Chi paga la pubblicità dell'Enel?

Titolo Successivo: Le accuse al sistema italiano di Antonio Iavarone medico alla Columbia University

Elenco Generale notizie