L opinione delle Associazioni sulle norme a tutela dei minori del pacchetto sicurezza    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Le associazioni impegnate nella difesa dei diritti di bambini e adolescenti MDC Junior, Telefono Azzurro e Save the Children, hanno accolto favorevolmente le nuove norme a tutela dei minori varate dal Consiglio dei Ministri. Tra le principali misure contenute nel pacchetto sicurezza la previsione di pena di reclusione da uno a tre anni per chi adesca minori su Internet o con altri mezzi di comunicazione, come i cellulari.

Altra misura è l'introduzione del reato di impiegare i minori in accattonaggio, su cui, però, esprime il proprio commento critico Save the Children (favorevole invece alle norme sull'adescamento dei minori su Internet)
Il presidente di Telefono Azzurro esprime soddisfazione per diverse norme: dall'equiparazione della pedofilia e della violenza sessuale ai reati di terrorismo e mafia, alla punibilità con pene fino a 3 anni per chi intrattiene relazioni, anche via Internet, con un minore per sedurlo o sfruttarlo sessualmente; all'introduzione di una nuova fattispecie di reato, ossia l'impiego di minori nell'accattonaggio punita con la reclusione fino a 3 anni. L'associazione è particolarmente soddisfatta per le nuove pene accessorie che prevedono la perdita della potestà del genitore nel caso in cui i reati di riduzione o mantenimento in schiavitù e di tratta, siano commessi rispettivamente dal genitore o dal tutore e per la maggior tutela alle vittime di maltrattamenti in famiglia, con un'aggravante specifica per i reati a danno dei minori di 14 anni.

Secondo i dati di Telefono Azzurro, nel 78,9% dei casi gli abusi di carattere sessuale, fisico o psicologico avvengono nel contesto familiare e di conoscenza del bambino. Molte delle chiamate che arrivano al numero destinato agli adulti provengono infatti da amici e conoscenti dei genitori dei bambini, spesso in forma anonima.

tratto da helpconsumatori


Pubblicazione del: 01-11-2007
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Napoli - quando un giornalista tramuta un intervista in una....inchiesta

Titolo Successivo: Il decreto espulsioni - Come al solito ci doveva scappare il morto per avere dei provvedimenti

Elenco Generale notizie