Beppe Grillo a Strasburgo: smettete di dare soldi all'ITALIA   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Grillo e l'ultima botta di populismo, in compagnia di De Magistris e di Marco Travaglio

IL MESSAGGERO 


 

 STRASBURGO (13 novembre) - «Vengo qui con una supplica: smettete di dare i soldi all'Italia. Fatelo per noi». Nuovo show di Beppe Grillo, piombato oggi a Strasburgo con il pm di Catanzaro Luigi De Magistris e il giornalista Marco Travaglio per partecipare a un incontro al Parlamento europeo sull'utilizzo dei fondi comunitari.

Basta fondi all'Italia. Dare i fondi all'Italia, ha detto Grillo, è «come darli a Bokassa». «Noi abbiamo bisogno di un segnale da fuori», ha sostenuto il comico sollecitando l'Ue a dare «un segnale» sospendendo l'erogazione dei fondi all'Italia. «Siamo venuti qui per chiedere il vostro aiuto», ha continuato Grillo, secondo il quale quella dei finanziamenti europei è «una partita di giro», «una sorta di riciclaggio del denaro». «Che ci vogliamo fare con questi soldi, finanziare le 22.000 aziende italiane per farle rimanere in Italia invece di andare in Romania?», ha detto il comico che ha accusato i fondi per la pesca o l'agricoltura di avere fatto perdere milioni di posti di lavoro.

«Ci sarà un motivo per il quale l'Italia conta un numero cinque volte superiore di frodi rispetto agli altri paesi Ue», ha scandito il comico genovese. Invece di fare commissioni di controllo, ha continuato, è necessario che la documentazione di come vengono usati i fondi Ue in Italia passi su Internet. I cittadini «normali» possono controllare «dove vanno a finire i loro soldi» e cioè i fondi europei e lo possono fare verificandolo su internet, ha aggiunto, sottolineando che porterà la proposta all'attenzione del Parlamento europeo. (...ci sono già, su Internet, Grillo, da prima che lei scoprisse Internet...)

Grillo ha poi definito il pm De Magistris «un grande combattente» e si è confrontato per due ore serrate con vari eurodeputati, in particolare il diessino Claudio Fava, che lo ha accusato di avere una visione «da fumetto» dell'Unione europea. «Il 90% dei cittadini italiani non sa che cosa è l'Unione europea, ho tentato di leggere la Costituzione e mi è quasi venuto un esaurimento nervoso», ha detto Grillo[...]

,



Pubblicazione del: 15-11-2007
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Napoli - Mezzi della Polizia Municipale pericolosi perchè...........

Titolo Successivo: Il neonato aborto politico : PD campano

Elenco Generale notizie