NAPOLI - Si parla tanto di sicurezza sul lavoro ma....    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Si parla tanto di sicurezza sul lavoro ma ieri abbiamo avuto l'ennesima prova che, almeno per quanto riguarda il Comune di Napoli, sono solo chiacchiere .

Infatti (sempre ieri) in una consultazione (riunione) tenutasi fra  sindacati e i referenti per la sorveglianza sanitaria del Comune di Napoli (ing. De Sterlick - Dirigente Servizio Prevenzione e Protezione, la prof.ssa Triassi e il dr Carbone -Medicina del Lavoro II° Policlinico) abbiamo appreso che i vigili urbani di Napoli non hanno bisogno di:

1)      inutili esami oculistici (perciò  nessun problema se non vedono bene e rilevano male i numeri di targa o quant’altro?) e audiometrici ( perché tanto basta una visita ogni dieci anni )

2)      le prossime visite mediche saranno biennali e non più annuali

3)      Non c’è bisogno di radiografie o di esami di piombemia perché bastano la spirometria e gli attuali prelievi

Ci siamo subito resi conto che i su citati signori erano stati abituati male (nel passato) da Rsu e sindacati perché dopo queste comunicazioni pensavano che fosse finita la riunione,

invece abbiamo chiesto chiarimenti e un nuovo protocollo(programma) di sorveglianza sanitaria evidenziando che i giudizi di idoneità rilasciati sono troppo generici lasciando una troppo larga discrezionalità nell’impiego del personale mettendo a rischio la loro salute ed incolumità. Come sta accadendo, a operatori di P.M. con problemi cardiologici (soggetti ad infarto) che avendo un giudizio con scritto “eviti servizio esterno” vengono addirittura impiegati in Consiglio Comunale o in situazioni di ordine pubblico.

Qualcosa però si sta muovendo ed infatti un primo passo si è ottenuto:

1)      con la sostituzione del medico responsabile dr Masucci con tre medici che saranno Farinera – Cavaliere – Carbone

2)      possibilità per i vigili urbani di sottoporsi (volontariamente) a uno scrining ecografico tiroideo e di usufruire di un ambulatorio aggiuntivo per controlli legati a diete.

Dobbiamo ancora una volta rilevare lo “strano” disinteresse dei sindacati di istituire la figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nel comune di Napoli.

Eppure questa figura potrebbe accedere a tutte le informazioni per meglio tutelare i lavoratori .

Chissà perché interessa solo a noi!!!!!!!!

 



Pubblicazione del: 18-03-2008
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Nuovo accordo fra Abi e associazioni per i mutui frazionati

Titolo Successivo: Così la polizia "spia" il p2p

Elenco Generale notizie