duemila poliziotti inglesi per proteggereil passaggio della torcia olimpica    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

 
 

Apprensione a Londra per il passaggio della torcia olimpica: le autorità temono manifestazioni da parte di gruppi umanitari in difesa del Tibet

Scotland Yard si sta preparando per mobilitare circa 2.000 agenti di polizia per proteggere il passaggio della torcia olimpica per le strade della capitale britannica, il prossimo 6 aprile. Diverse associazioni per la difesa dei diritti umani, infatti, stanno organizzando una serie di manifestazioni pro-Tibet, Birmania e Darfur in concomitanza con la sfilata londinese che nell'arco di otto ore attraverserà la City dallo stadio di Wembley all'arena di Greenwich.

La capitale inglese è una delle tappe del tour di 130 giorni della torcia olimpica e, secondo gli esperti della sicurezza, potrebbe essere il punto focale delle manifestazioni in difesa del Tibet. Se l'evento subirà grossi disagi, o se le proteste dovessero rivelarsi violente, è possibile che il viaggio della torcia venga interrotto. Se così fosse, anche la staffetta per le Olimpiadi di Londra del 2012 potrebbe essere a rischio. La torcia olimpica viene portata da 21.880 atleti in 135 città, percorrendo complessivamente circa 136.000 chilometri.
"E' vergognoso che la torcia venga utilizzata per fini politici. Sono preoccupato che tra tre o quattro anni anche la staffetta possa essere abbandonata per colpa di queste assurdità", ha detto al "Times" Neil Fergus, direttore di Intelligence Risks, la società australiana che fa da consulente alle Olimpiadi di Pechino.

I recenti scontri nella capitale tibetana di Lhasa hanno accentuato lo scontento nei confronti della Cina e oltre 1.000 tibetani provenienti da varie zone della Gran Bretagna e del resto d'Europa potrebbero riversarsi sulla capitale inglese. "Londra è una delle capitali culturali ed economiche del mondo, e dobbiamo mandare un messaggio al governo cinese, dicendo loro che non li lasceremo esportare la loro propagando nel resto del mondo", ha detto un rappresentante britannico per la difesa dei diritti umani in Tibet.




Pubblicazione del: 27-03-2008
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Siderno(Calabria) intimidazione a una struttura per disabili con danni per 30 mila euro

Titolo Successivo: Campania- Lunedì 31 Marzo 2008 Le Associazioni della Riabilitazione scendono in piazza

Elenco Generale notizie