PUBBLICA SICUREZZA: 2500 SOLDATI A DISPOSIZIONE DEL MINISTRO DELL INTERNO   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

 
BRUXELLES - Il "pacchetto sicurezza" si arricchisce di un nuovo emendamento, frutto di un accordo tra il ministro della Difesa Ignazio La Russa e il collega dell'Interno Roberto Maroni. Il testo, che verrà presentato nei prossimi giorni, prevede l'utilizzo, per sei mesi rinnovabili, di 2.500 soldati per «azioni di pattugliamento e perlustrazione nelle città metropolitane». Ne ha dato notizia lo stesso La Russa in un incontro stampa a Bruxelles.
PUBBLICA SICUREZZA - «Abbiamo discusso molto - ha detto il ministro - e ora abbiamo preparato un emendamento a quattro mani, io e Maroni, annunciato al Consiglio dei ministri. Il ministro dell'Interno, se lo vorrà, potrà avere a disposizione 2.500 militari». I soldati, ha spiegato La Russa, avranno qualifica di agenti di pubblica sicurezza, operando insieme a polizia e carabinieri. E ipotizza soprattutto un utilizzo dei militari che hanno avuto esperienze nelle missioni di pace. Ciò, ha sottolineato il ministro, «rendendo possibile che si realizzi quell'obiettivo che avevo prefigurato, e cioè di passare dal poliziotto di quartiere di giorno a una pattuglia mista nelle ore prevalentemente serali, quando maggiori saranno le esigenze di sicurezza». Comunque, ha sottolineato, «le modalità saranno decise dal ministro dell'Interno» e i prefetti avranno un ruolo di coordinamento. «Per le forze armate è un sacrificio, perché non abbondiamo di personale, ma lo facciamo molto molto volentieri - ha commentato La Russa - e questa disponibilità aumenta il merito dei nostri soldati».
RIFIUTI - Il Consiglio dei ministri intanto ha approvato il nuovo decreto legge che interviene sull'emergenza rifiuti in Campania completando il pacchetto di misure varato a Napoli il 21 maggio scorso. Il decreto (il cui contenuto secondo le intenzioni del governo sarà trasferito in apposito emendamento al decreto varato a Napoli) prevede «l'impiego delle forze armate per la conduzione tecnica ed operativa degli impianti di selezione e trattamento dei rifiuti».


Pubblicazione del: 13-06-2008
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Molte le innovazioni del decreto legge, in discussione,sulla sicurezza

Titolo Successivo: LA DISCARICA DI CHIAIANO SALVA NAPOLI E AFFOSSA MARANO

Elenco Generale notizie