Quando diversi anni fa, io e mia moglie, conoscemmo il dr Enrico Micheli
e sua moglie Cesarina Xais presso il Centro Serapide di Monte dei Procida (Napoli) rimanemmo colpiti dalla loro dolcezza, dalla loro passione e dalla loro semplicità.
La cosa che poi ci ha colpito particolarmente in questi anni era come pur vedendo centinaia di bambini e ragazzi autistici , pur passando il tempo, ricordassero ogni cosa.
L'apprendere che ieri Enrico Micheli, a causa di un incidente di montagna sulle dolomiti, ci ha lasciato per sempre ci ha annichilito.
Enrico ( permettetemi di chiamarlo così) non era solo psicologo, psicoterapeuta , autore di numerosi testi per l'autismo, uno dei primi fautori in Italia del Metodo TEACCH di Eric Schopler ( (Treatment and Education of Autistic and related Communication-handicapped CHildren),ma era una "roccia" che a differenza della sua montagna non ha mai tradito le aspettative di nessuno.
Genovese di 58 anni, da molti anni risiedeva a
La Valle Agordina (Belluno), dove con la moglie
Cesarina Xais e la figlia di lei,
Ljanka Da Col ( entrambe psicomotriciste) aveva creato un
Centro Psicoeducativo riferimento per tutta l' Italia e non solo per i problemi di autismo
www.laboratoriopsicoeducativo.it .
Oggi pomeriggio alle 16,00 sono avvenute le esequie a La Valle Agordina.
Siamo sicuri che Cesarina e LjanKa, cosi come gli altri collaboratori, continueranno la "missione" che hanno intrapreso di aiutare chi è affetto da autismo con ancora più forza e passione (se mai fosse possibile) nel ricordo di Micheli.
Caro Enrico tu sei e rimarrai sempre nei nostri cuori e così come hai seguito i nostri figli in questa vita sappiamo che lo farai anche nell'altra.
Daniele Minichini - Presidente Associazione per l'Autismo "Almeno Credo Onlus"
www.almenocredo.org