BONUS SOCIALE 2009   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Bonus sociale 2009

Dal 1 gennaio 2009 sarà operativo il cd "bonus sociale" che consentirà a milioni di famiglie di risparmiare sulla spesa di energia elettrica, vediamo come attraverso i chiarimenti pubblicati dall'Autorità per l'energia elettrica e gas.

Il cosiddetto "bonus sociale" (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica') è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Il bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'.

Maggiori informazioni sull'ISEE sono reperibili all'indirizzo Internet: https://servizi.inps.it/servizi/isee/default.htm 

Si prevede che le domande di ammissione al bonus sociale potranno essere effettuate non prima del prossimo mese di dicembre ed in modo graduale Comune per Comune.

Lo sconto in bolletta comincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione presso il proprio Comune di residenza.

Nel dettaglio, come viene erogato il bonus retroattivo per il 2008?

Per garantire il riconoscimento del bonus retroattivamente per il 2008, i cittadini dovranno presentare la richiesta entro e non oltre il 28 febbraio 2009. 

  • Per i casi di disagio economico, il riconoscimento della retroattività verrà effettuato secondo lo schema riassuntivo riportato nella tabella seguente:

 

Bonus 2008

Bonus 2009

Attestazione ISEE emessa prima del 2007

No

No

Attestazione ISEE emessa nel 2007

Si

No

Attestazione ISEE emessa nel 2008, scaduta all'atto della richiesta

Si

Quota parte

Attestazione ISEE emessa nel 2008, valida all'atto della richiesta, presentata entro il 28 febbraio 2009

Si

Si

Attestazione ISEE emessa nel 2009, presentata dopo il 28 febbraio 2009

No

Si

  • Per i casi di disagio fisico:
    • i cittadini già inclusi negli elenchi delle forniture non interrompibili ai sensi del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE), dovranno presentare apposita autocertificazione specificando il tipo di apparecchiatura elettromedicale utilizzata, l'indirizzo presso il quale la medesima apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l'apparecchiatura elettromedicale;
    • i cittadini non inclusi negli elenchi relativi al PESSE dovranno munirsi di apposita certificazione presso la propria ASL di appartenenza che attesti l'utilizzo dell'apparecchiatura elettromedicale, il tipo di apparecchiatura installata, l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale si utilizza l'apparecchiatura elettromedicale. Ove la certificazione ASL non riporti la data a partire dalla quale si utilizza l'apparecchiatura elettromedicale, dovrà essere presentata apposita autocertificazione attestante tale data.

Le richieste pervenute dopo il 28 febbraio 2009 non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008.

Per ulteriori informazioni visitate il sito dell'Autorità (http://www.autorita.energia.it/) oppure chiamate il numero verde sulla liberalizzazione del mercato elettrico predisposto dall'AEEG 800.166.654 


 



Pubblicazione del: 25-11-2008
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: EUROTEST SUGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI NELLE CITTA’ EUROPEE

Titolo Successivo: NAPOLI - I CONTI NON TORNANO

Elenco Generale notizie