NAPOLI - OGGI E LUNEDì BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Inquinamento. Il Comune stabilisce altri due giorni di blocco: oggi e lunedì

Si è circolato tranquillamente a Napoli anche ieri nonostante fosse il vigore il blocco delle auto previsto dall'ennesima ordinanza comunale.
Un provvedimento che, ormai,sembra aver stancato i napoletani e che, in termini pratici,non produce alcun effetto, nessun miglioramento nei livelli delle polveri sottili, se non temporaneo.
Eppure, da Palazzo San Giacomo, piuttosto che studiare una soluzione definitiva al problema, arrivano in continuazione i divieti di circolazione che, puntualmente, non vengono rispettati e portano solo i vigili urbani a multare ogni volta circa trecento automobilisti.
E' successo anche ieri, nel secondo giorno consecutivo di stop ai veicoli più inquinanti.
Però, intanto, mentre le auto dei cittadini vengono fermate,si consente a numerose navi di attraccare nel porto inquinando l'aria con le loro nubi nere e,qui siamo al paradosso, si fanno circolare mezzi pubblici di vecchia generazione, non a basso impatto ambientale.
Così come i veicoli comunali e delle forze dell'ordine, alcuni che non sono nemmeno “euro 2”, ma che possono tranquillamente circolare.
E così, dopo lo stop di giovedì e di ieri, il Comune ha deciso che anche per oggi e per lunedì, dalle 14 alle 20, la circolazione delle auto sarà vietata,eccezion fatta per le “euro 4” e le vetture alimentate a gpl e a metano.
Ci sarà la consueta deroga anche per le “euro 2” “ed euro 3” che trasportano almeno tre persone compreso il conducente (il car pooling che il Comune cerca di favorire).
La decisione,fa sapere il Comune, è stata presa dopo quindici giorni consecutivi di smog sulla città: dal 5 al 19 maggio i valori di pm 10 hanno superato quotidianamente la soglia di attenzione.
Tutta colpa dell'alta pressione che non favorisce il ricambio d'aria.
Così il caldo aumenta,lo smog resta fermo nell'aria e i napoletani devono lasciare l'auto in garage. ■

Fonte: IL NAPOLI



Pubblicazione del: 23-05-2009
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: FUNZIONE PUBBLICA - Nuove azioni per conciliare famiglia e lavoro

Titolo Successivo: NOTA INVIATA AL MINISTRO BRUNETTA

Elenco Generale notizie