NAPOLI - AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE SOSTITUIRANNO LE POSTE PER LA NOTIFICA VERBALI? Stampa
Il documento di bilancio approvato dalla Giunta comunale lo conferma nel capitolo 11— intitolato «Notificazione dei verbali di accertamento delle contravvenzioni al Codice della strada» — e viene lanciata una sperimentazione che coinvolgerà parte del personale del Corpo di Polizia municipale.
I vigili saranno chiamati — al di fuori dell’orario di servizio — a svolgere attività di notificazione sul territorio cittadino dei verbali. Sperimentazione — che durerà sei mesi — previa adozione dei necessari atti e di apposito disciplinare volto all’individuazione delle modalità operative relativamente al personale coinvolto.
Perciò dovranno nessere convocati nuovamente i sindacati (già interpellati qualche mese fa sull’argomento) e va considerato se il coinvolgimento dei caschi bianchi dovrà essere considerato su base volontaria.
Una scelta, quella dell’Amministrazione, che dovrà comunque essere approvata dal Consiglio comunale e che parte da una premessa. I verbali elevati dalla polizia locale e dagli ausiliari del traffico, attualmente affidati a Poste italiane, spesso non arrivano a destinazione. Oltre il venti per cento delle multe si scontra contro l’irreperibilità dei destinatari e questo accade sistematicamente nei quartieri «a rilevante disagio sociale» La quota riconosciuta dovrebbe essere pari a 1.80 euro, la quarta parte di quanto riconosciuto alle Poste.
Pubblicazione del: 25-03-2010
nella Categoria
« Precedente
Elenco
Successiva »
Titolo Precedente: Enti locali: aggiornamento situazione Comuni italiani
Titolo Successivo: SERENA PASQUA E ...BUON 5 PER MILLE