31/10/2005 P.A.: NUMERO VERDE ANTISPRECHI E DIRETTIVA SEMPLIFICAZIONE LINGUAGGIO Stampa
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha infatti istituito, il 24 ottobre scorso, a titolo sperimentale questo numero verde presso l'Ispettorato per la funzione pubblica per aiutare il cittadino a rappresentare, sinteticamente e in tempi rapidi,la situazione che ritiene di subire ingiustamente.
Chiamando da telefono fisso e comunicando le proprie generalità, chiunque può indicare l'amministrazione presso cui incontra difficoltà e/o il provvedimento di cui si lamenta. L'Ispettorato si impegna a chiedere chiarimenti entro pochi giorni e a verificare l'ottemperanza o meno delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.
Il Ministro della Funzione Pubblica, proseguendo nell'azione della semplificazione amministrativa, ha inoltre emanato una direttiva rivolta a tutte le Pubbliche Amministrazioni sulla necessità di tradurre il linguaggio burocratico in un linguaggio semplice e diretto, di immediata comprensione per i cittadini, che ne sono i primi destinatari.
Si tratta di una vera e propria guida pratica dove si mettono ancora una volta al bando parole straniere, latinismi, sigle, parole rare, e si invita alla parsimonia nell'uso di avverbi, aggettivi e termini tecnico-specialistici.
Si raccomandano inoltre frasi brevi (meno di 15 parole), servirsi del modo indicativo e usare se possibile la forma attiva.
http://www.governo.it
Pubblicazione del: 28-12-2006
nella Categoria
« Precedente
Elenco
Successiva »
Titolo Precedente: 27/10/2005 Parlamento Ue conferma: Diritto di rimborso per i ritardi dei treni
Titolo Successivo: 1/11/2005 Caro estinto sempre più caro
Elenco Generale 31/10/2005 P.A.: NUMERO VERDE ANTISPRECHI E DIRETTIVA SEMPLIFICAZIONE LINGUAGGIO