10/8/2006 Il Salvagente testa 10 condiriso    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

"Il Salvagente" in edicola questa settimana mette a confronto 10 condiriso, i condimenti pronti per riso(sottolio o in salamoia) prodotti da diverse industrie alimentari. Nessuno dei prodotti ottiene un giudizio ottimo retando tutti su un livello medio o buono (unica eccezione per il prodotto a marchio Auchan che si attesta tra i mediocri).
I promossi e i bocciati sono stati scelti tenendo conto degli ingredienti e degli antiossidanti. In tutti i barattoli, i produttori si avvalgono della facoltà di non indicare gli ingredienti della miscela in ordine decrescente di peso (in linea con le previsioni comunitarie): in questo modo non si sa mai in anticipo se la miscela abbonda in capperi o in finocchi. Unica eccezione e per questo ricevono un "otto", due prodotti a marchio Peperlizia Ponti le cui etichette indicano separatamente il contenuto in funghetti sottolio, pari all'8%. Solo il prodotto Coop sottolio (medio/buono) riporta in etichetta sia il peso complessivo che quello sgocciolato.
Preso in considerazione anche gli additivi, aggiunti o presenti come residuo, quando indicati. Per le sostanze aromatizzanti, in molti prodotti non sono presenti nell'elenco degli ingredienti; in due casi (Peperlizia e Ponti) sono definiti "aromi naturali", cioè di derivazione naturale mentre dichiarano "aromi", cioè una miscela di aromi naturali e sintetici, Scotti e Polli. Per quanto riguarda gli additivi antiossidanti, stando ai contenuti delle etichette ne vengono utilizzati due: l'acido I-ascorbico e l'anidride solforosa. Quest'ultima è presente come additivo, e non solo come residuo, nel prodotto a marchio Auchan (che per questo viene classificata tra i prodotti medio/mediocre) mentre è del tutto assente nel prodotto a marchio Coelsanus.


Pubblicazione del: 06-01-2007
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: 9/8/2006 Isvap liberalizza attestato di rischio per RCAUTO

Titolo Successivo: 11/8/2006 A Firenze le multe si pagheranno online

Elenco Generale