La Percezione di sicurezza Stampa
E’ questo un concetto di sicurezza dai molteplici aspetti e che trova conferma nel testo della Legge Regionale della Lombardia n. 4/2003.
Bisogna dunque andare oltre la sola impostazione “repressiva”, non più idonea ad affrontare i temi della sicurezza. Le azioni per “produrre” sicurezza devono essere improntate ad una maggiore prevenzione, all’utilizzo ponderato e strettamente necessario degli strumenti repressivi e a un’integrazione più accentuata.
L’azione di controllo del territorio, oltre che dalle Forze di Polizia Statali, può essere condotta – per quella parte riguardante particolarmente la prevenzione – dalla Polizia Locale. Quest’ultima ha la possibilità di muoversi agevolmente su diverse tipologie di intervento: conoscitivo, di prevenzione e, se necessario, di rimozione e di contrasto dei fenomeni illeciti o illegali. Tutto ciò in un contesto nel quale la Polizia Locale si trova in una condizione privilegiata di conoscenza fisica del territorio, dei fenomeni sociali e delle situazioni di devianza, della riconoscibilità dei residenti e dei frequentatori degli spazi pubblici, nonché dell’evolversi dei contesti di disagio urbano e sociale.
Bisogna approfondire le cause dei fenomeni alla radice, studiare i rimedi senza prevenzioni, cercare il confronto e la condivisione delle strategie con le altre istituzioni, studiare le esperienze attuate in altre realtà locali. Ma soprattutto bisogna “ascoltare e capire la città”.
Tratto da Progetto Sicurezza Urbana, anno 2007, Comune di Brescia
Pubblicazione del: 04-06-2007
nella Categoria
« Precedente
Elenco
Successiva »
Titolo Precedente: Napoli- Pochi autisti, stop ai carri gru
Titolo Successivo: Marano di Napoli - BENI CONFISCATI, STAMATTINA LA PRESA DI POSSESSO
Elenco Generale La Percezione di sicurezza