SNTENZA GDP DI OSTUNI E FASANO: E NULLE LE MULTE SE AUTOVELOX E TELELASER NON SONO SEGNALATI   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Dipartimento Nazionale
“ TUTELA DEL CONSUMATORE”
"ANOTHER WORLD IS POSSIBLE"
MUGABE MELITUS WERE



COMUNICATO STAMPA


Nulle le multe elevate con gli autovelox e con i cosiddetti Telelaser se non vi è la preventiva segnalazione ed un’idonea informazione della presenza degli stessi: i Gdp di Ostuni e Fasano che avevano ordinato la restituzione della patente in via cautelare, accolgono nel merito il ricorso di due automobilisti a cui era stato ritirato il documento di guida per un presunto eccesso di velocità.

I Giudice di Pace di Ostuni e Fasano, su ricorsi predisposti dallo “Sportello dei Diritti” della Provincia di Lecce, hanno sentenziato l’annullamento di due diversi verbali per presunti eccessi di velocità ex art. 142, 9° comma del codice della strada perché gli apparecchi di rilevazione non risultavano adeguatamente segnalati e non era stato rispettato l’obbligo di preventiva informazione della presenza degli stessi.
I due Giudici, che in via cautelare avevano decretato la restituzione della patente di guida ai due automobilisti leccesi a cui era stata ritirata per un presunto eccesso di velocità, hanno accolto nel merito le motivazioni addotte nei ricorsi ed in particolare quella relativa agli obblighi stabiliti dal Codice della Strada e dal Regolamento d’attuazione relativamente alla preventiva ed adeguata segnalazione degli apparati elettronici di rilevazione delle infrazioni.
Tali importanti decisioni, confermano l’impegno dello “Sportello dei Diritti” e di Giovanni D’AGATA componente nazionale del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore di Italia dei Valori, volto alla verifica di un corretto e trasparente espletamento dell’attività di rilevazione delle infrazioni con ausili elettronici da parte della pubblica amministrazione.
Lecce, 05 giugno 2008
Il Componente del
Dipartimento Tematico Nazionale
“Tutela del Consumatore”
Giovanni D’AGATA

__________________________________________________________________________________________________
Sede Provinciale “Italia dei Valori” di Lecce – V. le Lo Re n. 22 – 73100 - LECCE
Tel. 388/9411240 - - e mail: dagatagiovanni@virgilio.it  

Pubblicazione del: 05-06-2008
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: QUANDO UNA PUBBLICITA' COLPISCE AL CUORE...

Titolo Successivo: CHI COMANDERA' LA POLIZIA MUNICIPALE DI NAPOLI?

Elenco Generale SNTENZA GDP DI OSTUNI E FASANO: E NULLE LE MULTE SE AUTOVELOX E TELELASER NON SONO SEGNALATI